Come trovare un indirizzo IP da WhatsApp o Instagram
Questa è davvero una domanda da 1 milione di dollari. Si può rintracciare un indirizzo IP da WhatsApp o Instagram?
L’indirizzo IP come sappiamo è un numero univoco che identifica un computer, e di conseguenza chi lo utilizza, su internet. Proprio come la nostra casa ha un indirizzo ben preciso dove qualcuno ci può rintracciare, la stessa cosa accade per i computer. L’indirizzo IP non serve solo a localizzare i dispositivi, ma può fornire informazioni anche sul tipo di browser e sul sistema operativo che si sta utilizzando.
Cosa vuol dire tutto questo?
Che un IP address può essere utilizzato efficacemente per localizzare gli utenti che si connettono con noi, anche attraverso i social. È possibile dunque risalire all’IP di chiunque sia in contatto con noi, ad esempio su una chat di WhatsApp o su Instagram.
Per rintracciare e localizzare un indirizzo IP non si deve necessariamente essere un hacker e non servono grandi abilità informatiche. Trovare una persona sul web può rivelarsi un’operazione estremamente facile, solo se si sa come farlo.
Voglio trovare una persona sul web, come posso fare?
Per identificare l’indirizzo IP e trovare una persona sul web, non dobbiamo fare altro che inviare un link speciale, il quale una volta aperto ci porterà alla posizione dell’utente che ci interessa. Si tratta di un “catturatore di posizioni”: il Position Grabber. Un servizio totalmente gratuito che ti permetterà in pochissimi passaggi di rintracciare e localizzare indirizzo IP. Vediamo come funziona nel dettaglio.
Segui questo link, effettua il login e registra il tuo Position Grabber. A questo punto verrà generato automaticamente un link di cattura, quello che verrà spedito all’utente che intendi rintracciare. Ovviamente il link di cattura è personalizzato e associato alla tua mail, quindi potrà essere utilizzato solamente da te. Una volta che l’utente clicca sul link potrai rintracciare il suo indirizzo IP, poiché ti arriverà una mail con la posizione di quella persona sulla mappa.
Affinché tutto questo funzioni, l’utente deve fornire il suo consenso a rivelare la sua posizione cliccando sul pulsante “consenti”, quando questo è richiesto dal browser. Per farlo nel modo più corretto e trasparente possibile ti consigliamo di impostare durante la registrazione un URL di redirect che sia credibile.
Ecco come rintracciare un utente e localizzare il suo indirizzo IP
Trovare un indirizzo IP da WhatsApp o Instagram è possibile e anche piuttosto facile con il position Grabber.
In questo modo potrai rintracciare un utente e localizzare la posizione del suo computer.
L’indirizzo IP non è altro che una sorta di “targa della macchina” della persona che vogliamo rintracciare, solo che al posto di rincorrerla alla velocità della luce, possiamo localizzarla comodamente dalla nostra scrivania.
Per geolocalizzare una persona sul web utilizzando Facebook o WhatsApp dobbiamo prima di tutto instaurare una comunicazione diretta o inviare qualcosa dall’altra parte, in modo che si crei una connessione tra noi e l’altra persona. Una volta creata una comunicazione diretta con l’utente che vogliamo rintracciare, basta utilizzare il position Grabber, e il gioco è fatto.
Crea un IP Grabber per ottenere l’indirizzo IP dell’utente che desideri. È gratuito e veloce!
Segui il nostro blog per essere sempre aggiornato sul mondo dell’hacking e della sicurezza informatica. Pubblichiamo periodicamente news e approfondimenti sulle tecniche di attacco e difesa hacker.
Clicca qui se invece vuoi scoprire gli anonimi di ask.fm.
Commenti