LOIC (Low Orbit Ion Cannon)

Nelle molte operazioni di hacktivism, che han visto coinvolte migliaia di persone da tutto il mondo, lo strumento che ha permesso tutto ciò è forse uno dei software di hacking più scaricati in rete da sempre! E’ lo strumento hacker per eccellenza fulcro delle proteste sul web.

Parliamo di LOIC, acronimo che sta per Low Orbit Ion Cannon. Questo software è stato sviluppato originariamente da Praetox per testare la risposta dei sistemi a grandi quantità di richieste. E’ scritto in C#. E oggi è usato per sferrare attacchi DOS, o per meglio dire DDoS, cioè quando più utenti dal loro computer si coordinano tutti assieme per colpire un unico bersaglio e provocarne di conseguenza il crash per l’enorme mole di richieste in arrivo. L’idea dell’attacco è paragonabile a quella di una botnet, con l’unica differenza che gli utenti sono consapevoli di ciò che fanno.

LOIC

Usare un solo computer (Dos) il più delle volte non porta a nulla. Da soli non si riesce a generare abbastanza traffico per buttare giù un servizio bersaglio. Inoltre questo tipo di richieste sono altamente tracciabili, e in quest’ottica, non è possibile che l’attacco avvenga anonimamente. Qualche rivendicazione legale è sempre dietro l’angolo.

Il sito ufficiale del progetto LOIC contiene tutto il materiale per iniziare a usare da subito il software. Alcuni antivirus rivelano una minaccia all’interno dell’eseguibile, ma data la natura del software è più che normale.

Sotto un video che mostra il funzionamento di LOIC:

Disclaimer: L’uso è a vostro rischio e pericolo. Questo software è concesso così com’è, senza alcuna garanzia. I proprietari delle rispettive licenze non si assumono alcuna responsabilità per eventuali danni causati a terzi. Sferrare attacchi verso server terzi è un reato perseguibile penalmente. Usate il buon senso.

  • Giacomo Franceschini

    COME FACCIO SAPERE DI ESSERCI RIUSCITO? A INFETTARE IL SERVER?

  • Infettare il server? hai letto almeno che tipologia di programmi è questa?

  • SS-gestapo-SS

    io l’ho installato ma non riesco a farlo . Mi spieghi un attimo i passaggi da fare se sei capace ? Ti ringrazio

  • Marco

    ma come faccio a sapere se il server è crashato da errore 404?

  • Di solito lo sai perchè ogni richiesta che provi a fare rimane appesa, ovvero la pagina non carica più… Dipende chiaramente dal servizio che hai provato a bersagliare.
    Ovviamente dubito che con un solo client tu riesca a buttar giù un server. E ad ogni modo tieni presente che son operazioni a limiti di legge 🙂 usa il buon senso.

Torna all'inizio