IP (Internet Protocol)

IP stà per Internet Protocol, e permettere di identificare ciascun singolo computer all’interno di internet e di una rete di qualsiasi altro tipo.

A ogni computer per poter navigare in internet o accedere a una rete domestica o aziendale, dev’essere assegnato un indirizzo IP. In particolare, attualmente, si utilizzano due versioni di indirizzamento IP: IPv4 e IPv6. Quella a cui ci si riferisce quando si parla di “indirizzo IP” è la IPv4, quella più comunemente utilizzata oggigiorno. Il numero 4 inserito al termine della sigla IP indica che l’indirizzo stesso è composto da quattro distinti elementi.

Per fare un esempio, ognuno di noi per mandare una lettera a un conoscente deve scrivere sulla busta una serie di indicazioni: il nome del destinatardio, la via e il numero civico, il CAP, la città e la provincia di destinazione. Un IP4, analogamente, è composto da quattro differenti elementi che permettono di raggiungere fra tutti quelli collegati a internet, solamente il computer che ci interessa.

Ogni elemento dell’IP4 è costituito da un numero compreso fra 0 e 255 , cioè da un valore di 8 bit, e fra loro, gli elementi sono divisi da un punto. Di seguito vi mostriamo l’ indirizzo IP4 che rappresenta sempre il computer locale:
121.0.0.0 / 127.0.0.1
Gli ip possono essere di due tipi: statici o dinamici.

  • Gli IP statici sono IP che non cambiano e che restano fissi ogni volta che si avvia una connessione. Spesso è usato da server o dai vecchi dial-up
  • Gli IP dinamici sono ip che cambiano ad ogni connessione. Questi vengono usati spesso dai mezzi di comunicazione più recenti come wi-fi o anche Ethernet.

Con gli IP si può arrivare ad avere le generalità dell’ utente (o comunque della persona a cui è intestata la connessione).

In seguito vi daremo qualche consiglio per mascherare il vostro indirizzo IP.

Smascheriamo uno stereotipo:

Spesso si incontrano in internet lamer che dicono che di potervi entrare nel pc attraverso l’ IP. Questo è assolutamente falso.

advanced-techno.net

  • Pingback: Come trovare l'indirizzo IP su facebook? - Tracciare gli utenti facebook. | Hackers Tribe()

  • Elena

    c’è mio ragazzo ke ha un altro profilo facebook ma lui dice d nn essere il suo quel profilo cioè d nn averlo fatto lui…come faccio a sapere se è davvero suo quel profilo??

  • Beh è il tuo ragazzo, valuta tu se fidarti o meno…

    Personalmente, procederei sfruttando uno di questi se hai il suo pc a portata di mano:
    http://www.hackerstribe.com/vocabolario/keylogger/

  • Oppure nirsoft . net fornisce dei tool per prelevare password e valori salvati nei moduli. Se nel suo campo login di facebook vedi un indirizzo mail diverso dal suo, usato per effettuare il login. Segnalo e poi con calma dal tuo pc prova a cercarlo nel campo di ricerca di facebook, se ti appare quel profilo che lui dice di non aver creato, beh, sta mentendo.

  • Elena

    secondo me sta mentendo ma voglio delle prove e nn so come fare :'(

  • E’ scritto sopra.. No lamering 😛

  • tony

    ma adesso che ho l ip cosa posso fare x risalire ?

  • tony


    tony:

    ma adesso che ho l ip cosa posso fare x risalire all intestatario della linea ce del contatto facebook ?

  • Utile articolo.

  • Pingback: Tracciare gli utenti facebook - Quiet Hardware()

Torna all'inizio