Mostriamo i metodi più semplici e veloci per trovare l’indirizzo IP di un dispositivo (quale ad esempio il nostro Raspberry Pi), all’interno della rete Locale LAN.

Da Computer

Trovare l’indirizzo IP del Raspberry Pi da un qualsiasi computer con sistema Windows/Linux/Mac è possibile con un software per la scansione delle reti, ormai celeberrimo in rete, NMAP, tuttavia se non si una background tecnico potrebbe risultare abbastanza scomodo eseguire una scansione con nmap ogniqualvolta sia necessario trovare l’indirizzo IP.

Usando questo pratico modulo scritto in Node.js semplifichiamo di molto le cose. Si chiama WhereIsMyPi ed è stato scritto appositamente per trovare gli indirizzi IP di tutti i Raspberry Pi presenti all’interno della nostra rete locale LAN.

Da Smartphone o Tablet

E’ sicuramente un processo più rapido da smartphone, e otteniamo lo stesso risultato in un tempo nettamente inferiore. Infatti non dovremo perdere del tempo a configurare nmap o a cercare i comandi da dare per effettuare una scansione.

Piuttosto l’app per poter effettuare la scansione sia da dispositivi Android che da dispositivi iOS si chiama Fing.

Fing-225x225

Una volta installata sul vostro dispositivo apritela ed effettuate una scansione del vostro network. Fing restituirà tutti i dispositivi connessi alla rete con nome e rispettivo indirizzo ip. E’ molto semplice.

Nel caso del mio Raspberry Pi il risultato restituito è mostrato in figura:

Fing_analisi

Per chi smanetta tutto il gioco con dispositivi di rete sta diventando uno strumento estremamente utile, indispensabile nel vostro smartphone. Fing possiede inoltre altre funzionalità per effettuare scansioni delle porte nel device remoto e tanto altro.