E se qualcuno vi dicesse che c’è un modo per localizzare gli utenti anonimi su Instagram?

Il social network più utilizzato al mondo subito dopo Facebook e YouTube, Instagram permette agli utenti iscritti di condividere foto e attimi della propria vita con il mondo intero, anche in modalità anonima. Da qualche mese a questa parte c’è una nuova tendenza che sta riscuotendo molto successo soprattutto tra gli utenti più giovani. Stiamo parlando della possibilità di inviare messaggi anonimi tramite apposite applicazioni.

Dopo il successo di Sarahah, l’app tormentone che ha spopolato tra gli adolescenti nel 2017 con più di 14 mila utenti registrati, arriva ThisCrush. L’applicazione permette a chiunque di inviare messaggi anonimi, anche sui social network.

Ma esiste un modo per sapere chi si nasconde dietro ai like e commenti anonimi?

Inviare messaggi anonimi su Instagram con ThisCrush

ThisCrush è un’applicazione che permette di inviare messaggi in modalità anonima su Instagram, una vera e propria chat in incognito che cela l’identità di chi scrive. L’app funziona in modo del tutto similare a Ask.fm, ovvero si condivide il proprio profilo per spingere gli altri utenti a commentare o fare domande. ThisCrush può essere utilizzata in questo modo, semplicemente per inviare dei messaggi anonimi ed in questo caso non è necessaria la registrazione. Un utilizzo alternativo prevede invece l’installazione dell’app direttamente su Instagram o Facebook, nel primo caso agendo nella propria bio.

Installare ThisCrush su Instagram è molto semplice: basta copiare nella sezione bio di Instagram il link generato in fase di registrazione, ed il gioco è fatto. Una volta aperto il proprio profilo Instagram, il link ThisCrush sarà visibile e cliccabile nella propria bio.

Per molte persone l’app è considerata la versione invernale di Sarahah, che consente a tutti di inviare messaggi anonimi e fare domande senza svelare la propria identità. Sia i like che i commenti privati sono visibili solo ed esclusivamente al destinatario, e non da terze persone.

Ma questa cosa a qualcuno potrebbe non andare giù, dato che non a tutti piace l’anonimato. La maggior parte delle persone vuole conoscere l’identità dei propri follower e delle persone che lasciano commenti o like sui propri profili.

Come fare dunque a localizzare gli utenti anonimi su Instagram?

Se desideri localizzare un utente anonimo su Instagram, puoi utilizzare una web app per la geolocalizzazione online.

Position Grabber è un’applicazione web totalmente gratuita che serve per geolocalizzare utenti anonimi, anche su Instagram. Utilizzarla e localizzare l’utente che desideri è estremamente facile: per prima cosa devi eseguire il login e registrare il tuo Position Grabber. A questo punto il sistema genera un link di cattura, ovvero quello che verrà spedito all’utente anonimo che intendi localizzare.

Questo link viene creato ad hoc per il tuo account ed è associato direttamente al tuo indirizzo e-mail. Una volta che il bersaglio clicca e apre il link ti arriverà una mail di notifica che rimanda alla posizione dell’utente, in questo modo potrai sapere dove si trova esattamente osservando la mappa.

Affinché la localizzazione vada a buon fine, è necessario che l’utente anonimo acconsenta a rivelare la sua posizione quando il browser lo richiede. Per questo consigliamo di impostare durante la registrazione un URL di redirect credibile.

Position Grabber è una web app che consente di localizzare gli utenti anonimi su Instagram in quanto cattura l’indirizzo IP e permette di visualizzare la posizione direttamente sulla mappa. Tutto questo è reso possibile dall’IP Grabber, che confronta l’indirizzo IP con quello di un utente sospettato. Spesso infatti questo è l’unico modo per localizzare un utente su Instagram.