Oggi voglio presentare un progetto realizzato come progetto di tesi di laurea magistrale.

E’ un progetto suddiviso in varie sezioni e di cui allego l’intera trattazione in PDF.

Tra gli scopi di questo progetto, presentare delle applicazioni reali che si collocano nell’ambito dell’Internet of Things. Usare le tecnologie web per ascoltare e connettere il mondo reale. Capire come integrare protocolli di comunicazione come MQTT o WebSocket nel Web. Imparare ad usare alcune delle piattaforme, dei protocolli e degli strumenti più gettonati nel mondo dell’IoT. Estendere le architetture più gettonate e allinearne i requisiti a quelli dell’utente moderno. Mostrare e discutere i problemi che più comunemente si dovranno affrontare lavorando con queste tecnologie.
La trattazione è suddivisa in 3 sezioni principali.

1) Si introduce e spiegano i vari concetti legati all’IoT. Le piattaforme Hardware, i sensori e gli attuatori più comuni. I Firmware disponibili per le piattaforme hardware, i protocolli disponibili. Infine si mostra l’implementazione di una Dashboard di controllo che sfrutta queste tecnologie per realizzare un esempio di rete di dispositivi interconnessa tramite MQTT.

2) In quest’altra sezione a seguire si mostra un sistema completo per l’automazione e l’internet of things attraverso dispositivi e protocolli che funzionano sulla frequenza radio 433Mhz. Dall’installazione, fino all’esecuzione finale, accennando alle scelte implementative che sono state effettuate al fine di realizzare un applicativo stabile, utilizzabile in produzione, modulare e di facile estensione attraverso API e webHooks.

3) Infine si realizza un sismometro digitale compatto, come esempio di sensore basato su piattaforma NodeMCU e connesso alla rete di allerta per terremoti (Earthquake Early Warning – EEW) SeismoCloud, un progetto italiano nato all’università la Sapienza. Si passerà dalla prototipazione dell’hardware alla scrittura del software necessario per comunicare con i server SeismoCloud.
Mettendo assieme questi concetti si realizza una rete interoperabile di dispositivi intelligenti, rapida, facile da estendere, in grado di assottigliare ulteriormente il gap che esiste fra il mondo virtuale e quello reale.

Per il download clicca sul link sotto:

Scarica Tesi sull’Internet of Things, realizzata da Rocco Musolino