Premesso che in giro circola materiale molto valido da cui apprendere tante nozioni tecniche. E’ pur vero però che spesso ci si perde in questa marea di contenuti e si tralascia man mano qualcosa.

Personalmente quando si tratta di apprendere un nuovo linguaggio, bazzico in giro e raramente mi rifaccio a un singolo manuale. Video-Corsi, ebook, repository d’esempio. Tutto materiale utile.

Oggi voglio condividere con voi, in tal senso, 2 perle. Fondamentali per chiunque voglia approfondire questo fenomenale linguaggio, Javascript, e la sua ultima e imminente versione, EcmaScript6 (ES6).

In primis si tratta della serie di ebooks, You Don’t Know JS. Finanziato inizialmente attraverso una campagna KickStarter, e adesso diventata una vera e propria collana open source, mantenuta su GitHub.

you-dont-know-JS-series

La seconda perla riguarda il nuovo standard per JS, EcmaScript6. In particolare è una guida basilare allo styling e ai concetti introdotti col nuovo ES6, direttamente proposta da AirBnB!
AirBnB Javascript style guide è open source e raggiungibile a questo link: https://github.com/airbnb/javascript (fa riferimento al moderno ES6).

Per la versione ES5, si trova invece qui: https://github.com/airbnb/javascript/blob/master/es5

Se conoscete altro materiale valido, commentate pure sotto e aggiungeremo in una piccola lista.