I Cyber attacchi si fanno sempre più frequenti e rappresentano giorno per giorno una grave minaccia per le compagnie IT.

ddos-attack

Non è passato molto dall’ultimo attacco DDoS contro il provider francese OVH, che già si torna a discutere di un grosso attacco DDoS attualmente in corso, niente poco di meno contro il provider americano DNS, Dyn.

Molti utenti nelle ultime ore hanno riscontrato un massiccio disservizio da parte di siti e servizi come Twitter, SoundCloud, Spotify, Shopify, Etsy, Heroku e Github.
La notizia, stando ad un post su Ycombinator riguarda proprio un massicco attacco DDoS contro il provider Dyn DNS.

Il DNS per chi non lo sapesse è un servizio essenziale alla base di internet, che permette di mappare nomi di domini a indirizzi IP. In altre parole è come se fosse un elenco telefonico di internet.
In particolare Dyn DNS è un provider usato da molti siti e servizi tra cui: Twitter, Spotify, SaneBox, Reddit, Box, Github, Zoho CRM, PayPal, Airbnb, Freshbooks, Wired.com, Pinterest, Heroku. Ed è il motivo per cui nelle ultime ore si riscontrano disservizi completi o parziali proprio su questi portali.

Di seguito la mappa dell’attacco fornita da Level3:

dyn-dns-ddos-attack

Stando a quanto riportato da Dyn DNS, l’attacco è iniziato alle 11:10 UTC e riguarda principalmente i suoi clienti nella East cost degli Stati Uniti.
Non è chiaro ancora chi c’è dietro l’attacco DDoS, ma la compagnia rassicura che i suoi ingegneri stanno lavorando per mitigare l’attacco.

Fateci sapere se anche voi state riscontrando disservizi.