Linguaggio C – personalizzare la sintassi a piacere con typedef
Riprendiamo con la guida al C, lesson 2.
Float e Char sono rispettivamente due tipi di dato, in virga mobile, e carattere. Così come int abbiamo visto si tratta di un tipo Intero. Per costruire strutture più complesso è necessario a volte definire nuovi tipi di dato. Seguendo tale prospettiva ci viene incontro typedef.
8 9 10 11 12 13 14 15 | #include <stdio.h> int main(){ typedef float virgolamobile; //virgolamobile d'ora in avanti servirà a definire variabili di tipo float. typedef char carattere; //In questo modo possiamo usare virgolamobile e carattere per dichiarare variabili come fossero rispettivamente float e char: virgolamobile a = 0.5; // corrisponde a: float a = 0,5; carattere b = "R"; // corrisponde a: char b = "Z"; } |
L’utilità di questo tipo di costrutto la vedremo più avanti, adesso limitiamoci a pensare che typedef ci da la possibilità di tradurre la sintassi del C in una lingua a noi ancora più familiare.
Commenti