Oggi vi proponiamo un articolo di Tech5 è, Le 5 mosse per diventare un hacker.
Avete mai pensato di utilizzare la tecnologia per sbalordire qualcuno, per fare scherzi, oppure per facilitarvi la vita?! Ma gli hacker non rubavano i soldi e diffondevano virus? “Ma no, quelli sono i Cracker” I Craker… ma quelli non fanno bene alla dieta?? Ah no, ho capito, ho capito: hacker buono, cracker cattivo… comunque io preferisco i dolci agli snack salati…vabbeh, ricominciamo.
Avete mai pensato di utilizzare la tecnologia per sbalordire qualcuno, per fare scherzi, oppure per facilitarvi la vita?! Questo è quello che fanno i wafer … gli hacker… Oggi Tech 5 vi insegna come fare, ecco il primo dei cinque passi:

Analizzare

Ci sono mille motivi per voler diventare un hacker, ma la prima cosa da fare è analizzare il problema, studiare quello che si ha a disposizione e programmare un software che faccia quello che vogliamo. Per esempio, io vorrei… Ecco, ora ogni volta che mi arriva un messaggio di posta, il mio computer emetterà questo suono “Non male, complimenti. Peccato che lo facesse già qualsiasi programma di posta elettronica!” Aspetta un secondo, proviamo con questo “Ma cosa hai fatto?!” Questo lo faceva già qualche programma??
Analizzare e agire… vero Fabio “Sei un vero genio Carla” Eh lo so, lo so! Pensa che avevo scritto anche un programma che permetteva di diventare famosi in quindici secondi …. poi mi sono svegliata. Invece questi due tedeschi sono riusciti a fare quello che ho sempre sognato: convertire una Wii Balance Board per fare surf su Google Earth…

Alla posizione numero quattro: Copiare

Diciamocelo, gli hacker migliori sono quelli che sin da piccoli hanno smanettato con i pc, che hanno smontato e rimontato tutte le macchine di casa e sanno ogni segreto di qualsiasi circuito. Per questo motivo, noi di ICTv vi sveliamo il passo più importante per “diventare” hacker senza sapere nulla: COPIARE!! Ci sono mille posti in giro per la rete che mettono a disposizione pezzi di codice che, una volta inseriti al posto giusto, vi permetteranno di fare cose impossibili. Per esempio, dopo aver visto cosa ha fatto lui, basterà copiare il suo programma, non dovrete fare a pezzi il vostro iPhone… vi ricordare che fine ha fatto il mio…
Questa è una delle insidie più pericolose, bisogna sempre stare attenti a non fare mosse false, bisogna copiare da posti conosciuti e controllati, assicurarsi che all’interno del codice non ci siano inganni. Ma non c’è bisogno di dirvelo … siamo andati tutti a scuola … so benissimo che siete ingegnosi quando si tratta di copiare.

Alla posizione numero tre: Attaccare

Non c’è bisogno di andare a cavallo, né di dipingersi la faccia, una volta acceso il computer e pescato qui e là le linee di codice che fanno al caso nostro, non ci resterà che attaccare… impavidi, sinuosi, felini … con un ruggito da leone.
Comunque diciamocelo, oltre alla soddisfazione di creare qualcosa che funzioni, non c’è niente come il gusto di attaccare e vedere in azione quelle stringhe di codice che si intrufolano, rosicchiano, spostano e bucano. Avere sottomano un’arma di questo genere ti fa sentire bene, ti fa sentire a tuo agio… ti fa sentire potente!

Alla posizione numero due: Coprirsi le spalle

Una delle regole fondamentali del combattimento è avere sempre le spalle coperte, bisogna essere sicuri di non farsi scoprire. Per cui < si guarda intorno > guardatevi le spalle e assicuratevi di non essere scoperti mentre mettete un keylogger sul Pc della vostra fidanzata… potrebbe essere molto pericoloso!
Per salvare la vostra automobile, basta un programmino che mascheri l’IP, oppure far rimbalzare il segnale in giro per il mondo per sviare i trackback < Fabio > mamma mia, come sei esperta … ma come mai sai tutte queste cose?! < Carla > beh, ho perso il telecomando dello stereo “e che c’entra?!” c’entra, c’entra.
… e la numero uno delle 5 mosse per diventare un hacker:

Negare tutto

Nonostante voi possiate essere i migliori hacker del mondo, nonostante facciate “l’accento svedese”, ci potrà sempre essere qualcuno più bravo di voi che vi batterà in velocità, in astuzia o semplicemente conoscerà in anticipo le vostre mosse. Quindi state sempre attenti, ma quando venite colti in fallo NEGATE TUTTO! Non siete stati voi a mettere quel trojan in una finta copia di messenger, non sapete nemmeno cosa sia messenger… figurarsi, voi non avete nemmeno un computer “ma se ci stanno guardando” ma perchè non andiamo in Tv??
“Dove vai?! Scappi così?!” Non sto scappando… è che ho solo un po’ di fretta. Dai fammi un primo piano che finiamo… Allora ragazzi, qualsiasi cosa succeda… negate sempre “Signorina Carla de Girolamo, è la polizia postale, apra per favore” Non sono stata io! Alla prossima… speriamo.