Proxy
Cos’è un Proxy?
Molto brevemente, un server proxy, è impiegato quando si ha la necessità di rimanere anonimi. Quindi mascherare il proprio indirizzo IP. Noi (client) inviamo una richiesta al server proxy che andrà a richiedere i contenuti al server specificato e li restituirà a noi. Il server specifico bersaglio che hosta il sito web registrerà in questo modo nei proprio log, l’ip del server proxy e non il nostro ip originale.
Usare un server proxy è al 100% legale (ovviamente a meno che non lo si utilizzi per reati telematici). Ricordate però, che nonostante il Proxy faccia da tramite tra voi (Client) e il sito bersaglio (server), con appositi mezzi è possibile risalire all’ip originario.
Dunque fatevi furbi, va bene se usato come semplice strumento per cautelare la propria privacy, ma nel caso questo diventi qualcosa di più sofisticato atto a danneggiare eventuali sistemi informatici, è meglio evitare.
I Proxy più famosi:
Se vi state chiedendo quali sono i proxy migliori, quelli più sicuri e che offrono maggior velocità date un’occhiata alla lista qui sotto:
1. Tor:
Tor non è in questo caso il Dio Nordico come si potrebbe pensare, ma è uno dei programmi Proxy più famosi e utilizzati attualmente.
La sua icona è quella di una Cipolla, poichè il flusso dati passa da più di un Tracker.. Sono molteplici i nodi di connessione, questo spiega anche il perchè della scarsa velocità di caricamento delle pagine.
2. Proxy HTTP altrettanto famosi sono Anonymouse.org, Hidemyass.com semplici e veloci da usare.
Non ci dilunghiamo a spiegarvi come usare un proxy, perchè il loro utilizzo è talmente semplice che non richiede maggiori approfondimenti.
Un’altra cosa da tenere presente, evitate di Loggare su siti con dati sensibili. Nonostante la connessione SSL ogniqualvolta utilizzate un proxy le informazioni trasferite sui nodi possono essere intercettate.
Questo è tutto per ora 😉
Commenti