KeyLogger
Tra gli strumenti più diffusi nel campo dello spionaggio, non può certo mancare il KeyLogger.
Iniziamo col dire che un KeyLogger ovvero in italiano “registratore automatico di chiavi”, può essere sottoforma di programma oppure di vero e proprio apparecchio fisico.
Un Keylogger hardware si presenta spesso e volentieri come un connettore dalle dimensioni ridotte che interconnette una periferica di output (tastiera) ad una normale macchina (pc). Questo tipo di KeyLogger è molto usato in nell’ambito dello spionaggio industriale. Semplice da utilizzare permette la registrazione di parecchi MB di testo battuto.
L’altro tipo di KeyLogger, dunque quello “software”, può essere considerato come un semplice programma in grado di registrare tutto ciò che viene digitato sulla tastiera, con la possibilità di lavorare in modalità “stealth” nascosta. Oramai i Keylogger sono sempre più avanzati, e permettono addirittura l’invio dell’intero contenuto memorizzato tramite mail etc.. spesso questi keylogger vengono impiegati per azioni illegali nei confronti della privacy altrui. Altresì vengono utlizzati in accoppiata con Trojan/BackDoor, virus, worm.
Detto questo per concludere si ricorda che l’utilizzo di un keylogger al di fuori delle mura domestiche, impiegati per spiare e ledere la privacy altrui, rappresenta una violazione in termine legislativo perseguibile penalmente.
Commenti