FTP (File Transfer Protocol)
L’FTP è un protocollo di trasferimento basato su TCP, acronimo di File Transfer Protocol. E’ utilizzato in diversi ambiti per trasferire file. Nella situazione più comune ci sarà capitato di averlo sentito durante l’acquisto di un server, di hosting per il nostro sito e così via…
Praticamente all’89% per caricare le proprie pagine su un web server si utilizzerà questo protocollo. A differenza di altri protocolli come ad esempio HTTP utilizza due connessioni separate per gestire comandi e dati che vanno dal Client FTP al Server FTP.
La porta su cui comunemente opera questo protocollo è la 21. Esistono svariati programmi impiegati per creare Server FTP e altrettanti programmi per connettersi a questi server FTP (Client FTP).
Il Client FTP senz’altro più diffuso e utilizzato è FileZilla.
C’è da dire che questo protocollo dispone di molteplici falle legate alla sicurezza, non essendo cifrata la comunicazione tra Client e Server ogni dato viaggia in chiaro sulla rete, quindi nomi utenti, password, comandi, codici di risposta e file trasferiti, possono essere “sniffati” o visionati da malintenzionati in determinate situazioni, ad esempio nel caso ci trovassimo in una IntraNet. A questo proposito è stata aggiunta una specifica che aggiunge all’ftp un layer di cifratura, l’SSL/TLS. Da qui è nata un’implementazione del protocollo, l’FTPS, in grado di trasferire in modo sicuro, cifrato, a prova di intercettazione.
Commenti