Domain Sniping
Il Domain Sniping è la pratica di registrare un dominio nel momento stesso in cui esso scade, senza dare il tempo al legittimo proprietario di rinnovarlo.
Questa pratica era molto diffusa qualche tempo addietro. Prima che l’ICANN stabilisse un RGP (Redemption Grace Period), un periodo di 30 giorni che consente di reclamare il proprio dominio.
Le società che forniscono la possibilità di registrare domini notificano più volte la scadenza imminente di un dominio. Se si perde un dominio, o si vuole riottenere un dominio sottratto in questo modo, è necessario che il registrante fornisca documenti specifici legati alla proprietà di quel nome, per esempio se si tratta di marchi o prodotti registrati.
Prima che fosse introdotto il RGP, gli utenti potevano fare sniping su vasta scala, per estorcere in seguito denaro ai precedenti detentori del dominio e dare loro il dominio indietro.
Questo fenomeno, ridotto notevolmente con i periodi di redemption, ha contribuito a sviluppare un marketing proficuo, attorno ai domini. Rendendo possibile l’acquisto di domini, partecipando a delle aste online vere e proprie. Compagnie del calibro di Godaddy o eNom, ottenuti alcuni domini reputati interessanti, procedono alla messa all’asta. Servizi conosciuti di questo tipo, sono ad esempio: TDNAM e Snapnames.
Commenti