Hashcat
Hashcat è un password recovery tool, o per meglio dire, un password cracker!
Tra i più veloci attualmente in circolazione, permette di craccare hash cifrati con oltre un centinaio di algoritmi differenti (MD4, MD5, SHA1, SHA-256, SHA-512, bcrypt etc…).
E’ gratuito e disponibile su tutti i sistemi operativi più conosciuti, Windows, Linux, Mac Os. Ma la sua vera peculiarità risiede nel poter sfruttare la potenza di calcolo delle GPU (Nvidia o AMD) oltre che alla più classica CPU. Pensate fino ad oltre 128 GPU contemporaneamente piazzate su sistemi distribuiti.
I tipi di attacchi che è possibile effettuare comprendono i noti Dictionary Attacck e Brute Force Attack, spiegati in questa pagina.
Il consumo di risorse di sistema con hashcat è minimo e il software supporta anche le sessioni. Dunque è possibile avviare un’attività di cracking della password, interromperla e riprenderla successivamente.
Al pari del suo gemello, John the Ripper, è possibile sferrare attacchi che facciano uso di Rules.
Download
Dal sito ufficiale è possibile effettuare il download.
Come si usa
In questo video, una breve panoramica su HashCat e su come usare i comandi di base. Il video è in lingua inglese.
Un’altra piccola curiosità su questo software riguarda il Team di Sviluppo, che si è aggiudicato il primo posto nella competizione “Crack Me If You Can” indetta dal DefCon nel 2010, 2012 e 2014.
Commenti