Perché proteggere il tuo PC è importante nel 2022?
Troppo spesso ci accorgiamo di quanto la sicurezza informatica sia importante quando il danno è già stato fatto! Eppure le tattiche per difendersi ci sono e il più delle volte non richiedono competenze da maghi dell’informatica.
Come si fa? Facciamo il punto della situazione, analizzando possibili minacce e soluzioni efficaci e alla portata di tutti, come VPN e antivirus. Se di questi ultimi probabilmente sai già tutto, prima di procedere spendiamo due parole sulla Virtual Private Network: creando una connessione privata e virtuale, la VPN da un lato nasconde la navigazione attraverso la crittografia e dall’altra la ‘delocalizza’ attraverso una rete di server posizionati geograficamente altrove.
Cosa si intende per sicurezza informatica?
Dopo avere introdotto l’argomento è arrivato il momento di dare delle risposte e di far capire che quando proteggi il tuo pc:
- Mantieni le informazioni sensibili al sicuro
- Ti prendi cura dello stato di ‘salute’ del tuo device
- Esegui programmi più rapidamente
Inutile sottolineare come privacy online e in generale sicurezza informatica, siano argomenti di stringente attualità in un mondo sempre più connesso. Eppure ancora oggi non tutti sanno cosa si intende per sicurezza digitale. E non tutti sanno che all’interno di questo concetto, rientra l’insieme di buone pratiche finalizzate a proteggere i dati, i dispositivi e le risorse digitalizzate, come:
- Informazioni sensibili (per esempio identità digitale)
- Account personali (per esempio digital banking)
- File (per esempio fotografie)
3 pericoli per la sicurezza informatica e 3 tattiche di prevenzione
Analizzare nello specifico le minacce informatiche richiede un intero trattato. Ecco perché abbiamo deciso di fare focus su quelle più diffuse e sulle soluzioni pratiche per difendersi.
-
Installazione di software non verificato
Quando installi un software non verificato spalanchi le porte del tuo PC a pericolosi nemici: virus, spyware e Trojan, tanto per citarne alcuni. Per esempio se scarichi un’app desktop gratuita senza certificato, potresti dare il consenso inavvertitamente all’installazione di uno spyware o di una barra degli strumenti non richiesta.
Consiglio. Accertati sempre della fonte dalla quale installi app e/o software. Molti PC hanno in dotazione un programma antivirus installato (come Windows Defender). Se non dovesse bastare, puoi scegliere uno dei tanti antivirus sul mercato.
-
Furto di informazioni e di dati
Il furto di dati è molto più comune di quello che si pensi e gli hacker non sono gli unici responsabili di tale reato. Anzi! La vendita di dati è un fattore di rischio comune che espone tutti alla potenziale violazione del diritto alla privacy.
Consiglio. Per non perdere il controllo di come le informazioni relative alla tua navigazione vengono usate, puoi usare la VPN (Virtual Private Network). Si tratta di un sistema che attraverso la tecnologia crittografica nasconde il traffico e il tuo indirizzo IP, in modo tale che né il provider né eventuali malintenzionati possano carpire informazioni. Ricorda, inoltre, quando fai transazioni sul Web, di verificare che il sito utilizzi un certificato sicuro (SSL).
-
Phishing
Il phishing via e-mail è il più comune e il più noto, ma non è l’unico. Anche SMS e telefonate vengono usati per indurre in inganno il malcapitato. Con la posta elettronica in particolare si cerca di fare aprire link potenzialmente dannosi.
Consiglio. La prudenza in questo caso non è mai troppa. Se il destinatario è sospetto non compiere azioni, prima di aver verificato che la richiesta sia legittima.
Commenti