Utilizzare le criptovalute in sicurezza
Il mondo delle criptovalute si sta decisamente ampliando e oltre alle ormai classiche monete digitali, come Bitcoin che ha recentemente compiuto i dieci anni, abbiamo a disposizione molte altre possibilità per fare investimenti online o semplicemente per effettuare dei pagamenti quotidiani.
Purtroppo, come abbiamo già visto in altre occasioni, anche le truffe e i pericoli legati alle criptovalute stanno aumentando. Proprio per queste è bene rimanere informati su ciò che succede nel mondo digitale, soprattutto se rischiamo di rimetterci somme di denaro. Non spaventatevi dunque ma continuate a leggere per scoprire alcuni consigli per utilizzare le criptovalute in sicurezza.
1. Truffe
Le truffe esistono nel mondo reale e naturalmente si sono diffuse anche nel mondo digitale.
Malintenzionati sul web ne troviamo a bizzeffe e non si sono fatti attendere nemmeno per ciò che riguarda il mondo delle criptovalute. Oltre a broker poco seri che propongono investimenti non sicuri, troviamo anche siti web che propongono l’acquisto di monete digitali appena rilasciate, dunque richiedono un’ICO di partenza che può sembrare vantaggioso. Per poi rivelarsi essere solo aria fritta, in quanto queste valute non esistono e difficilmente potrete recuperare il denaro perduto. Un’altra truffa molto conosciuta è quella degli schemi piramidali o Ponzi. Questo sistema viene messo in atto attraverso la vendita di criptovalute ad un cliente il quale viene poi incentivato a portare altri clienti con la promessa di guadagni su base delle affiliazioni. Naturalmente è tutto finto e nessun utente riceve compensi.
La soluzione? Affidatevi solamente a siti web garantiti, a monete virtuali stabili e che possano fornire delle garanzie. Se siete insicuri chiedete aiuto e consiglio agli esperti, prima di lanciarvi in investimenti svantaggiosi.
2. Strumenti
Oltre alle truffe, dovete stare attenti anche agli strumenti che utilizzate. Quindi anche nel caso di wallet ed Exchange affidatevi solo a servizi certificati. Naturalmente il consiglio è avere sempre un wallet ‘fisico’ ovvero anche sul proprio PC o hard disk, in quanto sono già avvenuti furti di criptovalute sui wallet conservati online. Attenzione ovviamente alla connessione che utilizzate.
WIFI pubblico? Non è certo fonte di garanzia. In quanto pubbliche, le connessioni WiFi sono facilmente accessibili ad hacker e malintenzionati che vogliono impossessarsi dei nostri dati.
Rimedio? Utilizzare dei servizi che rendono le connessione sicure come possono essere le
VPN. In questo modo sarete protetti da possibili attacchi informatici e i vostri dati saranno al sicuro.
3. Informazione
Più di tutto, prima di strumenti e conoscere le truffe, dovete capire come funzionano le criptovalute e che uso ne volete fare. Volete fare investimenti o semplicemente acquistare valuta? Esistono vari tipi di criptovalute, quale scegliere? Ecco, prima di lanciarvi in avventure rischiose è meglio raccogliere più informazioni possibili e valutare attentamente. Bitcoin ed Ethereum sono le monete digitali più stabili, poi ci sono le Stable Coins che fanno riferimento a risorse come oro o dollaro per decretare il loro valore, rendendole certamente più sicure. Prima di fare trading online informatevi, chiedete consiglio e solo dopo iniziate a muovere i primi passi nel grande mondo delle criptovalute.
Commenti