Nell’era dei social network in piena espansione, è facile trovare amici e colleghi perduti più di quanto non sia mai stato prima. Il mondo privato di ieri è ora un mondo online. Chiunque abbia un motore di ricerca ha accesso aperto ai social network, ai database governativi e ai registri pubblici.

Se stai cercando un amico perduto da tempo, oppure vuoi fare un controllo su qualcuno, considera le seguenti risorse gratuite per trovare persone su Internet.

Internet è essenzialmente un gigantesco database, traboccante di dati sulle persone. Oggi è difficile trovare qualcuno che non abbia commentato un post di blog, fatto un post in un forum online o registrato un account su Facebook o Flickr.
Crea un nuovo profilo ovunque e mostra una serie di dati aggiuntivi su di te. Questi vengono catturati da altri quando hanno bisogno di trovarti.

Pipl – People Search

Ci sono molti siti web che cercano reti sociali standard come Facebook o Twitter. Ma Pipl è una risorsa che effettua una ricerca sul Web per il nome sui siti non considerati di uso comune. I risultati della ricerca di Pipl sono impressionanti.

Ho fatto una ricerca approfondita su me stesso. La ricerca ha estrapolato i miei dati dai profili di LinkedIn, Facebook e altri come siti di ricerca di lavoro e Google.

Sono rimasto impressionato dagli sforzi di Pipl nel rintracciare indirizzi stradali, numeri di telefono e persino membri della famiglia, scovati sulle varie pagine web.

È stato un po’ agghiacciante vedere il mio numero di telefono e il mio indirizzo. Ma ancora una volta, non ho mai fatto un grosso sforzo per nascondere quelle cose online.

Google Groups

Probabilmente Google Gruppi è lo strumento più potente per trovare qualcuno che potrebbe aver pubblicato un contenuto su Internet molto tempo addietro. Google Gruppi ha incorporato nel suo database oltre 800 milioni di messaggi Usenet, e 20 anni di conversazioni via Internet risalenti al 1981.

Ho trovato molti vecchi articoli che avevo scritto anni fa, che avevo completamente dimenticato. Un gran tuffo nel passato!

TruePeopleSearch.com

TruePeopleSearch.com sembra come uno dei tanti siti Web che promettono informazioni “di sfondo” su una persona. Quindi, scopri che forniscono solo un numero di telefono e dati basilari, e promettono “elenchi completi” quando sottoscrivi un abbonamento per il controllo in background. Non è questo il caso. Cercando solo il mio nome e il mio stato di residenza (le ricerche di persone sono molto più accurate se sai almeno in quale stato vive la persona), ho trovato un elenco sorprendentemente approfondito del mio precedente indirizzo, e un elenco di tutti i numeri presenti nel mio telefono precedente (risalenti a circa 10 anni fa).

Ciò che appariva molto surreale riguardo i risultati era persino la presenza di una sezione chiamata “Possibili Associati”. Il sito in qualche modo ha ottenuto i nomi dei compagni di college del passato, scrivendo collaboratori e altro (probabilmente prendendoli dalle informazioni pubbliche di Facebook).

FindPeopleSearch.com

Come TruePeopleSearch, FindPeopleSearch.com genera informazioni di base sul teaser in background. Tuttavia, questa informazione può essere estremamente utile quando stai cercando di saperne di più su una persona. Questo sito web, a differenza degli altri, offre una mole di informazioni più ampie.

Fornisce una mappa con la probabile posizione di quella persona (oltre al numero di elenchi trovati), e all’interno di quella casella è possibile scorrere verso il basso per visualizzare ulteriori informazioni.

La cosa che mi ha sorpreso è stata che nella parte inferiore della mia casella dei risultati, ha letteralmente elencato ogni singolo parente: zia, zio, nipote e tutta la mia famiglia allargata. E ‘stato molto impressionante.

Peek you

Mentre la maggior parte delle persone cerca motori per cercare le informazioni pubbliche e non molto altro, PeekYou.com fa il possibile per scovare dati in siti famosi come Pinterest, LinkedIn, Instagram e altro ancora. Ancora una volta, è molto più efficace quando si include la posizione generale (stato) in cui la persona vive. Ma è opzionale.

Classmates

A volte rintracciare qualcuno richiede un po’ più di creatività che digitare semplicemente il nome della persona in un motore di ricerca. Un altro approccio è quello di rovistare attraverso il famoso sito web di alta scuola conosciuto come Classmates.com.

Avrai bisogno ad esempio di avere un’idea sulla scuola che la persona ha frequentato. Tramite il drill down fino alla scuola superiore adeguata, troverai un elenco di persone che si sono registrate sul sito con la stessa scuola superiore registrata.

C’è un numero sorprendente di persone che si sono registrate sul sito nel corso degli anni. C’è infatti una buona possibilità che anche la persona che stai cercando sia registrata. Una volta trovato il loro nome, è possibile fare clic su di esso e inviare loro una e-mail (ma è necessario prima registrarsi gratuitamente con il sito web).

Familytreenow.com

Un’altra direzione che puoi seguire quando cerchi di trovare persone su Internet è approfittare degli strumenti di genealogia. Uno dei migliori siti web che gli appassionati di genealogia usano per collegare le connessioni familiari dei parenti viventi è FamilyTreeNow.com.

Questo sito ti aiuta a identificare i rami di un albero genealogico fornendoti un elenco di familiari e probabili associati di chiunque, se hai il loro nome e la città e lo stato in cui vivono (o dove hanno vissuto nel passato).

I risultati sul compleanno e sull’età ottenuti tramite questo
sito sono molto più accurati della maggior parte dei casi, così come lo sono le
inserzioni di famiglia immediate ed estese.

Una delle cose più sorprendenti che ho notato sui risultati è che gli elenchi degli indirizzi erano incredibilmente accurati. Quando ho cercato il mio nome ho scoperto che questo sito ha una registrazione accurata di ogni singolo indirizzo che ho avuto fino al mio primo tirocinio a Princeton, oltre 20 anni fa. E quello era un indirizzo che avevo da meno di tre mesi!

Il motivo per cui questo strumento è così efficace è che se riesci a identificare indirizzi specifici in cui qualcuno ha vissuto in passato, puoi visitare quell’area, intervistare i residenti e potenzialmente saperne di più sulla persona che stai cercando di rintracciare, anche il luogo dove vive oggi!

TinEye.com

Vuoi rintracciare qualcuno e hai solo una loro foto? Utilizza uno strumento di ricerca di immagini inverso come TinEye.com. Questo sito visionerà l’intera rete web con la stessa immagine e ti mostrerà se è stata caricata altrove.

Il sito utilizza un’innovativa tecnologia di riconoscimento delle immagini in grado di abbinarle in base a quella caricata sul sito. È una tecnologia incredibile e ha funzionato la prima volta che l’ho testata, identificando immediatamente che avevo caricato quella stessa immagine a MakeUseOf. E l’ha persino riconosciuta quando solo una parte dell’immagine corrispondeva all’originale. Cosa molto impressionante.

A proposito, puoi farlo anche su Google Image Search immagini facendo clic sull’icona della fotocamera (ricerca per immagine).

Facebook.com

Va da sé che uno dei modi più semplici per trovare e vecchio amico o parente perso è digitare il loro nome nel campo di ricerca di Facebook.

Google.com – DuckDuckGo.com – Bing.com

Può sembrare stupido, ma Google e altri motori di ricerca, sono strumenti molto efficaci per rintracciare qualcuno online. Fai un tentativo e potresti rimanerne sorpreso, ma tieni a mente i seguenti suggerimenti.

– Racchiudere il nome completo della persona tra virgolette (come “Ryan Dube”). Google restituirà solo i risultati di ricerca con il nome completo della persona;
– Includi più informazioni che già conosci della persona (come lo scrittore MakeUseOf di Ryan Dube). I risultati della tua ricerca saranno più precisi;
– Quando sai che la persona è coinvolta in una certa organizzazione, prova a cercare solo quel sito (come “site: RedCross.org” Ryan Dube “). Se la persona è elencata come staff o contatto sul sito, scoprirai i loro dettagli.

Questi suggerimenti funzionano bene, provali!

Ricerca di documenti pubblici online (a pagamento)

Se stai conducendo un controllo completo su qualcuno, probabilmente ti interessa molto di più delle proprie attività online. Probabilmente stai cercando una delle seguenti informazioni:

– Residenze negli ultimi anni;
– Controllo dei precedenti penali;
– Sanzioni alla guida;
– Luogo di nascita e di compleanno (per la verifica della cittadinanza);
– Controllo sui bambini rapiti.

Quando una persona ha una fedina penale o una sentenza di un tribunale, è incredibile quante informazioni si possono trovare online. Tutto ciò di cui hai bisogno è un nome e una data di nascita della persona che stai cercando. Tuttavia, il luogo in cui vive quella persona renderebbe la ricerca ancora più fluida.

Zaba Search è uno dei migliori siti gratuiti per condurre una ricerca sui reati e interrogazioni pubbliche. Usando Zaba Search, puoi determinare gli indirizzi passati e attuali e i numeri di telefono di una persona.

Se si desidera una relazione dettagliata di tutti gli indirizzi precedenti, i parenti, la cronologia criminale, i fallimenti, le sentenze per controversie di modesta entità e altro ancora, il costo è di circa $ 50 tramite Intelius.

USA.govfornisce un enorme database per tutte le agenzie statali e federali. La maggior parte dei servizi in cui è necessario pagare i dettagli di una persona provengono da questi database di agenzie statali e federali libere. È possibile trovare i dati gratuitamente cercando attraverso questo sito web per trovare quelle agenzie e condurre la ricerca da soli. Per esempio, ricercando attraverso le agenzie dello stato del Maine ho trovato dove è possibile cercare informazioni attraverso i precedenti penali del Maine.

Rendilo semplice

Vuoi trovare qualcuno online velocemente (e gratuitamente). I siti sopracitati ti aiuteranno, ma dovrai imparare alcuni dettagli sulla persona. Inizia con il loro compleanno o lo stato in cui vivono. Una volta che hai quei dettagli, il volume di informazioni che puoi trovare online su una persona è sorprendente e a volte scioccante.

Hai mai provato a cercare e trovare persone su Internet? Quali altri strumenti gratuiti di ricerca di persone online conosci per cercare persone? Ritieni che un facile accesso ai dati personali sia un’invasione della privacy o un diritto pubblico importante?