Si sente parlare spesso di Dropshipping e ogni giorno sono sempre di più le persone avviano un business con il proprio negozio online.

Ma come funziona esattamente il Dropshipping e come è possibile guadagnare con questo sistema di vendite online?

Il Dropshipping permette di guadagnare sul web attraverso il proprio e-commerce. Una vero e proprio negozio che non richiede troppi investimenti, e che prevede l’acquisizione dei prodotti con delle modalità specifiche. In questo modello di vendita infatti la merce viene acquisita individualmente da un fornitore, che si occuperà di inviare il prodotto finale al cliente.

Basta mettersi d’accordo con il grossista, il “dropshipper” stabilendo un accordo o una negoziazione, non c’è bisogno di investire acquistando una grande quantità di prodotti. Il negozio online è  responsabile solo delle funzioni puramente amministrative e contabili, come: la gestione degli ordini, le collezioni, il servizio clienti e il supporto delle potenziali parti interessate.

Come funziona il Dropshipping?

 

Per poter avviare un business di dropshipping e iniziare a guadagnare online, bisogna creare una propria piattaforma o un sito web dove vendere i prodotti.
A questo punto bisogna individuare i fornitori che siano disposti a collaborare rivendendo i loro prodotti tramite contratti di dropshipping.

Una volta fatto tutto questo puoi pubblicare nel tuo sito i prodotti e iniziare ad allestire la vetrina del tuo negozio online. Quando un cliente effettua un ordine e invia il pagamento, bisogna informare il rivenditore che si occuperà personalmente della spedizione, inviando il prodotto al consumatore finale.

 

il processo di dropshipping

Il processo di Dropshipping

 

Il guadagno avviene in questo modo, tramite una commissione che il dropshipper aggiunge al prezzo finale del prodotto. Chi vuole avviare un business di questo genere rimane una sorta di intermediario e guadagna grazie alle commissioni ottenute con le singole vendite.

Come creare un Business Redditizio con il Dropshipping

 

Se vuoi iniziare a guadagnare seriamente con il Dropshipping devi individuare un mercato che possibilmente non sia già saturo, dove non vi sia molta concorrenza e soprattutto che sia redditizio. Fai molta attenzione anche a stabilire il giusto prezzo dei tuoi prodotti, perchè andrà poi gonfiato rispetto a quello che ti propone il Dropshipper, affinchè anche tu possa guadagnare. In genere si consiglia di affidarsi a più di un dropshipper, così se ci dovessero essere problemi o ritardi con la spedizione potrai sempre avere un piano B. Attenzione anche ai tempi di consegna, perché molti utenti valutano i loro acquisti anche tenendo conto di questo fattore.

Prima di mettere in vendita i tuoi prodotti assicurati che siano disponibili nel magazzino del grossista, in modo da evitare brutte sorprese.

Se vuoi creare un Business redditizio di Dropshipping e guadagnare seriamente con le vendite online, è molto importare anche ricevere un feedback dagli acquirenti e valutare la loro soddisfazione. Basta inviare un sondaggio tramite email, un questionario o un invito a lasciare recensioni sui social per avere una panoramica generale sulla situazione e affrontare le problematiche.

Quali sono gli aspetti negativi del Dropshipping?

 

Fai molta attenzione ai grossisti che scegli per il tuo business di dropshipping, perché alla fine è il rivenditore che risponde in caso di imprevisti o problemi. Il cliente non saprà mai nulla del dropshipper, qualsiasi tipo di problematica con i prodotti o con le spedizioni dovrai gestirla tu.

Vendere con il dropshipping presenta anche numerosi svantaggi, vediamone alcuni:

  • Attenzione ai grossisti poco affidabili e ai truffatori, prima di pagare i prodotti raccogli più informazioni possibile
  • Non c’è il controllo di qualità: i prodotti vengono spediti dal dropshipper al cliente, quindi è difficile avere una garanzia sulla qualità
  • Costi di spedizione per i clienti: a volte possono essere elevati
  • Margini di profitto variabili: a seconda del tipo di prodotto si possono avere dei margini che variano dal 10% al 100%
  • Disponibilità dei prodotti: si può scoprire che un prodotto non è disponibile colo dopo che il cliente lo ha acquistato, e questo può causare molti problemi.

Il business del Dropshipping può essere molto redditizio, e il vantaggio principale è quello di poter gestire tutto da casa con investimenti anche bassi. Prima di avviare il tuo negozio online valuta tutti i pro e i contro, individua una nicchia di mercato interessante per i tuoi clienti e pianifica bene i rapporti con i dropshipper.

Se riesci a coordinare tutti questi fattori, sarai in grado di avviare un business redditizio con il dropshipping!

 

Scopri le 10 dritte per avviare un business Dropshipping di successo