Linux e terminale su Android senza root con Termux!
Termux è un emulatore per terminale Linux su Android. Funziona senza alcun permesso di root o configurazioni aggiuntive sul telefono. Un sistema di base minimale viene automaticamente inserito durante l’installazione, dopodichè usando il package manager APT si possono aggiungere ulteriori pacchetti.
Caratteristiche di Termux:
Sicuro. Accedete ai vostri server remoti attraverso il client ssh (OpenSSH). Termux combina pacchetti nativi con emulazioni da terminale in una soluzione semplice e open source.
Tutto imballato. Liberi di scegliere cosa usare, Bash, fish o Zsh. Nano, Emacs o Vim. Navigate unix-style i vostri SMS. Lanciate richieste HTTP con curl e usate rsync per salvare il backup della vostra lista contatti su un server.
Personalizzabile. Installate qualunque cosa volete con il sistema di gestione pacchetti apt di Debian e Ubuntu. Perchè non iniziare con git?
Esplorabile. Vi è mai capitato di sedervi su un Bus chiedendovi che comandi accetta esattamente tar? I pacchetti disponibili su Termux sono gli stessi di quelli disponibili su Mac e Linux – installate le pagine man sul vostro smartphone e consultatele in una sessione, mentre in un’altra sperimentate!
Batterie incluse. Potete immaginare una calcolatrice più portatile, potente e versatile di quella disponibile nella vostra console Python? Tutte le versioni di Perl, Python, Ruby e Node.js sono disponibili su Termux.
Pronto a scalare. Collegate una tastiera bluetooth e collegate il vostro device a uno schermo esterno (se volete) – Termux supporta tutte le shortcut da tastiera e ha pieno supporto al Mouse.
Estendibile. Sviluppate compilando file in C con Clang e buildate i vostri progetti con CMake e pkg-config. Sia GDB che strace sono disponibili se avete bisogno di debuggare.
Per saperne di più leggete la nostra sezione dedicata a Termux.
Per scaricare Termux ecco il bottone di download direttamente dal Play Store Android:


Commenti