Salve gente,

Ieri ho avuto necessità di esporre ad amici, in una rete locale, una pagina web di servizio da cui potessero scaricare dei file presenti sul mio cellulare, senza dover ricorrere a particolari app.

Seguendo questi passaggi vi renderete conto di quanto sia estremamente semplice avviare un server web sul vostro terminale android.

Per farlo abbiamo bisogno di due semplici strumenti, ampiamente già trattati su questo blog. Parliamo di Termux e Node.js.

Dunque come prima cosa installate Termux sul vostro android.

Dopodichè eseguiamo questo comando su termux per installare node.js sul nostro device:

pkg install nodejs

A installazione completa avremo a disposizione l’interprete Node.js e il gestore di pacchetti per Node, npm.

Con altrettanta facilità adesso possiamo installare il pacchetto Node che ci permette di avviare il server web. Direttamente su Android e sulla porta che desideriamo.

Questo comando installa in modo globale il modulo serve. Un pacchetto open source che permette di istanziare un web server in Node. Non ci resta che caricare all’interno del nostro device i file che vogliamo condividere o le pagine html che vogliamo mostrare. Dopodichè con il comando cd entriamo nella directory che ci interessa e lanciamo il comando d’avvio:

serve . -p 5000

Questo comando avvia il web server sulla porta 5000.

Notate, serve stesso dopo l’avvio mostra in console, in un riquadro verde, l’indirizzo IP della rete LAN da dove è possibile raggiungere il web server.

Digitiamolo sul browser di un altro computer seguito dalla porta 5000, in questo modo ad ex: http://192.168.1.104:5555.

E vedremo listati i file o caricata la pagina index html, se presente nella directory.

In alternativa è possibile sviluppare il proprio web server e definire le regole che più ci sono congeniali per servire le nostre pagine o esporre i nostri servizi.
In questo casi si consiglia di installare express, un framework molto pratico e semplice da usare per sviluppare web server.

Termux e Node.js