Tempo fa abbiamo mostrato come condividere semplicemente i file del computer usando Python e un piccolo script che apre un web server nella directory in cui viene invocato.

Node Js http-server

Oggi mostriamo l’equivalente in Node.js.

La procedura è semplice e versatile. Il modulo che andiamo a mostrare gira su Node.js ed è compatibile dunque con tutti i sistemi operativi per cui Node.js stesso è disponibile. Da Windows, linux fino a Mac OS X.

1. Installare Node.Js

  1. Scarichiamo Node.js dal sito ufficiale Node Js. (se siamo sotto Windows, scarichiamo il pacchetto .msi che contiene anche il Node Package Manager).
  2. Apriamo il setup e procediamo all’installazione.
  3. Assicuriamoci che l’installazione sia avvenuta con successo: apriamo un terminale e digitiamo node -v e npm -v, se otteniamo come risposta le rispettive versioni possiamo procedere.

2. Scarichiamo e installiamo il modulo http-server

Per condividere i file della nostra macchina a mò di server web, dobbiamo scaricare e installare la libreria http-server. La cosa è praticamente immediata usando il Node Package Manager.

Dal terminale, lanciamo il comando:
npm install http-server -g

Questo provvederà al download del modulo http-server attraverso il gestore di pacchetti di node e all’installazione, impostando persino delle variabili globali nel sistema per accedere rapidamente al modulo da terminale, semplicemente lanciando il comando diretto http-server.

3. Conclusione

Se tutto è andato per il meglio d’ora in avanti saremo in grado di condividere una cartella qualunque, in modo rapidissimo.
E’ sufficiente aprire un terminale, dirigersi nella cartella con il contenuto da condividere e lanciare il comando http-server.
Eventualmente è possibile specificare direttamente come parametro al comando, la directory da condividere e la porta d’ascolto, (di default è la 8080).

Lasciamo qua, per ulteriori delucidazioni, la documentazione del modulo http-server direttamente sul sito del Package Manager, con i relativi parametri accettati.