Rilevare e tracciare gli oggetti con OpenCV
Per i robot, processare e riconoscere gli oggetti è un processo molto complesso. Un sistema di visione artificiale usa pezzi d’elettronica e algoritmi per cercare di emulare la capacità visiva umana.
OpenCV (Open Source Computer Vision Library) è il pacchetto di librerie più usato in robotica per elaborare e riconoscere oggetti catturati dai sensori visivi.
OpenCV è una libreria open source aperta a chiunque voglia aggiungere nuove funzionalità. Può essere scaricata e installata su Windows, Linux o sistemi operativi Mac OS.
Rilevare e tracciare gli oggetti con OpenCV
Qui di seguito alcune guide e tutorial su come iniziare ad utilizzare OpenCV per svolgere alcune funzioni di processing su immagini ed estrapolarne delle informazioni.
- OpenCV Tutorials – Elenco completo di tutorial su OpenCV con codici sorgenti.
- Face Detection usando OpenCV – Guida su come utilizzare OpenCV per rilevare una o più facce nella stessa immagine.
- Object Detection e Tracking usando i Colori – Esempio d’utilizzo di OpenCV per rilevare oggetti in base alla differenza di colori.
- SURF in OpenCV – tutorial sull’uso dell’algoritmo SURF per identificare i punti chiave e i descrittori nelle immagini.
- Introduzione al Face Detection and Face Recognition – Face detection e Face recognition sono due delle applicazioni più comuni nell’ambito della visione artificiale, in questo tutorial si mostrano i vari step che portano al riconoscimento di un volto da un’immagine.
- Rilevare oggetti con una Webcam – usando una semplice webcam montata su un robot si possono tracciare una gran varietà di oggetti.
- OpenCV Tutorials – Basato su “Learning OpenCV – Computer Vision with the OpenCV Library” – Per essere più familiari con i concetti di Computer Vision, questi concetti possono essere utili specie per chi è alle prime armi.
- Image Processing su Pandaboard usando OpenCV e Kinect – In questa presentazione si possono trovare informazioni sull’image processing con Pandaboard usando il Kinect Microsoft e OpenCV.
- Video Capture usando OpenCV con VC++ – Le librerie OpenCV possono essere integrate con Visual Studio. In questo articolo si mostra come usare OpenCV assieme a Visual C++.
Tutorial su come Rilevare e tracciare gli oggetti con Dispositivi Mobile
Anche i dispositivi Mobile con sistemi operativi quali Android o iOS possono essere usati per questo tipo di operazioni. Sotto un sommario di tutorial che fan uso di smartphone:
- OpenCV Tutorial – Tutorial di base su come eseguire OpenCV su iPhone.
- Progetto d’esempio OpenCV su iPhone – Come usare le librerie OpenCV su iPhone assieme ad Objective-C. Può essere utile e d’ispirazione per progetti di robotica che impiegano l’iPhone per effettuare il riconoscimento di oggetti.
- Face Detection su iPhone – Come effettuare un face detection su iPhone.
- Tutorial 1: Object Recognition con OpenCV su Android – da questo tutorial si può apprendere come usare OpenCV su dispositivi Android.
- Computer Vision apps per Android – Risorse per rilevare facce usando Android e OpenCV4Android: Una libreria apposita per far girare OpenCV su android.
- Iniziare con OpenCV e Android – Ancora face detection e tracking con Android. Questo tutorial è stato scritto da un ingegnerie Sony.
Risorse varie
Di seguito una lista di risorse utili, quali la documentazione ufficiale di OpenCV, librerie e strumenti compatibili.
Commenti