bitcoinCos’è il BITCOIN?





 
 
 
 
 
 
 
Il Bitcoin è l’equivalente del contante su internet. È una moneta, o per la precisione una criptomoneta, non soggetta al controllo di nessuna istituzione, governo o banca centrale. In poche parole tutte le transazioni avvengono direttamente da un utente all’altro senza passare attraverso nessun intermediario. Ognuno è la banca di sé stesso.

Adesso vediamo alcuni motivi per cui il Bitcoin è migliore rispetto alle valute comuni, per ulteriori informazioni sui pro e i contro della criptomoneta del futuro potete visitare QUESTA pagina.

  • Il Bitcoin è una valuta internazionale
  • I Bitcoin possono essere spesi in tutto il mondo.
  • Bitcoins non possono essere contraffatti
  • Nessuna futura evoluzione delle tecniche di stampa (della valuta) potrà mai mettere a rischio la rete Bitcoin.
  • il Bitcoin non può essere svalutato
  • Saranno rilasciati in tutto solo 21 milioni di Bitcoins. A differenza delle comuni valute, dal momento che il Bitcoin non è controllato da nessun governo o banca, non c’è il rischio di svalutazione dello stesso causata da questi.
  • È possibile spedire e trasferire denaro a livello internazionale per meno di un centesimo.

 Come convertire Bitcoin in Euro e viceversa.

Ci sono numerosi servizi che permettono di cambiare valute virtuali con valute fisiche, uno dei più utilizzati è VirWox.

Il suo funzionamento è semplice: una volta registrati sul sito si potrà depositare del denaro con Paypal, carta di credito o bonifico e trasformarlo in Bitcoin oppure depositare dei Bitcoin e far accreditare la somma in euro corrispondente sul proprio conto Paypal o CCB.
virwox1virwox2

 

 

Per depositare o prelevare basterà scegliere “Deposito” o “Prelievo” dal menu “Mio conto” a sinistra del sito per poter scegliere il metodo di pagamento.

La prima transazione di ogni account viene controllata manualmente quindi ci vorranno da 24 a 48 ore perchè sia eseguita, le successi saranno effettive in pochi minuti.

 

Come conservare i Bitcoin

Conservare i Bitcoin è semplice, basta utilizzare un portafoglio virtuale. Uno dei migliori è secondo me Blockchain

Per registrarsi e trasferire i Bitcoin basterà accedere al sito e seguire le istruzioni.

 

Come posso “produrre” Bitcoin?

In realtà i Bitcoin non si possono produrre, ma se ne possono ricevere come ricompensa contribuendo a mantenere efficiente il protocollo Bitcoin.

La pratica del “mining” consiste infatti nel prestare la potenza di calcolo del proprio pc per far si che venga utilizzata dal sistema Bitcoin per evitare l’effetto “doppio pagamento”, frodi, falsificazioni ecc

Al giorno d’oggi non è conveniente utilizzare il proprio pc per minare, infatti il costo dell’elettricità per poter tenere il computer acceso h24 supererebbe il guadagno.

Per questo sono state create delle piattaforme di Cloud Mining.
Una delle migliori è CEX.IO
CEX.IO

Come utilizzare CEX.IO

Anche se guardando l’interfaccia potrebbe non sembrare così, il suo funzionamento, o meglio le sezioni che ci interessano, sono abbastanza semplici da usare.

Il primo passo è fare un piccolo investimento per poter comprare GHS ossia velocità di calcolo. Per fare ciò dovremo cambiare degli euro in bitcoin come illustrato sopra e trasferirli sul nostro account CEX.IO.

Dopo aver fatto il cambio di valuta su VirWox dovremo andare nella sezione “Prelievo” e poi su “Prelievo Bitcoin”.

Dopodichè ci sposteremo sul nostro account CEX.IO e andremo nella sezione “Finanza” con questo bottone: Fund Account

Dovremo copiare l’indirizzo Bitcoin (Indicato nell’immagine come “BTC ADDRESS”) su cui spedire il denaro da VirWox

BTC finance

Poi basterà inserirlo su VirWox nella giusta casella della sezione prelievo e cliccare su “Richiesta di prelievo”.

Dopo qualche minuto dovreste vedere il vostro saldo aggiornato su CEX.IO

btc saldoA questo punto possiamo procedere con l’acquisto dei GHS

Bisognerà accedere alla sezione “Instant buy or sell GHS”

BTC GHS buyDopodiché cliccare sulla quantità di Bitcoin depositati per far completare i campi con i valori standard e cliccare su “Buy Now”

buy ghs

 

Bene, adesso non dovrete fare altro che aspettare e guardare i vostri guadagni aumentare, e magari fare qualche investimento per aumentare la potenza.

BTC incassiPer ritirare il guadagno basterà andare nella sezione “Finanza”, scorrere in basso nella pagina, cliccare “Withdraw” accanto alla somma di BTC che avete messo da parte e inserire l’indirizzo Bitcoin o del vostro portafoglio virtuale o direttamente quello fornito da VirWox per effettuare immediatamente il cambio in euro.