Google Apps Script è la nuova piattaforma di scripting javascript di Google. Realizzata per garantire un’interazione flessibile con gli altri servizi dell’ecosistema Google a noi già noti.

Quest’oggi mostriamo la potenza dei Trigger offerti dall’ambiente di sviluppo di Google Apps Script.

Dunque pensiamo a come poterli sfruttare. Una prima idea è quella di realizzare un servizio di cron job. Questo servizio è già presente nativamente sui sistemi Linux, permette di pianificare alcuni task per far si che vengano avviati ad una determinata ora.

Creiamo lo script .gs

Il primo passo è quello di creare lo script. Per farlo andiamo direttamente sul sito di Google Apps Script, a questo punto è sufficiente fare click sulla voce Crea Progetto Nuovo.

Incolliamo il codice e salviamo

Incolliamo il codice seguente nella pagina che ci si presenta dopo aver creato un nuovo progetto.

function cronJob() {
  /*
   * Realizziamo un CronJob con Google App Script
   */
 
  var feed =  UrlFetchApp.fetch('http://...new_url').getContentText(); // L'url a cui inviare la richiesta.
 
}

La funzione in questione permette di richiamare una risorsa remota, dunque attraverso il Trigger è possibile far richiamare una risorsa remota sul nostro server ad intervalli di tempo precisi, risorsa che può essere uno script in php, una pagina precisa o un applicativo da mandare in esecuzione attraverso la common gateway interface.

Impostiamo il Trigger

Incollato il codice possiamo clikkare sulla piccola iconcina a forma di orologio nella barra degli strumenti, come mostrato in figura:

Trigger in Google Apps Script

Nella finestra che ci si apre clicchamo su “Nessun trigger configurato. Fai clic qui per aggiungerne uno“.

Trigger

Dunque è possibile selezionare il tipo di trigger, la funzione da far eseguire ed eventualmente una notifica per ogni esecuzione tramite mail:

Notifiche esecuzione Trigger