Come accedere ai siti di Torrent, oscurati tramite DNS.
Cos’è la rete BitTorrent?
Ne abbiamo discusso ampiamente, di cos’è una rete BitTorrent, vi invitiamo a leggerne di più per capire il funzionamento nel dettaglio prima di proseguire con questa guida.
Quali sono i siti di Torrent più conosciuti?
I siti di torrent son molteplici. I più conosciuti sono The Pirate Bay e Kickass torrent (ma ce ne sono altri: ilcorsaronero, tntvillage, rarbg, monova, torrentz2, extratorrent, isohunt, bitsnoop, 1337x). Fungono attualmente da Tracker. L’interesse delle major cinematografiche o discografiche, è quello di arrestare il flusso di materiale pirata coperto da copyright. Per farlo colpiscono i pesci grandi. Dunque tentano azioni legali nei confronti dei torrent Tracker. I tracker non sono altro che siti che possiedono le informazioni sui file in circolazione nella rete. Hanno un elenco di coloro che han completato il download di un dato file e riescono a metterci in contatto reciproco.
Perchè è ancora possibile accedere a un sito oscurato?
L’accesso a questi siti è sempre possibile, perchè quando un giudice stabilisce la “chiusura” di un sito, in realtà non avendo alcuna giurisdizione nel paese in cui fisicamente risiedono i server che tengono su il sito, possono soltanto applicare un filtro a livello di Internet Service Provider (ISP) per inibire l’accesso di quel sito dal paese.
Il sito è dunque ancora online, semplicemente per raggiungerlo dobbiamo usare una rotta diversa. Per farlo abbiamo varie possibilità, sotto elencate.
TOR
TOR (The Onion Router), è un sistema che permette di navigare anonimi in rete. Attraverso un sistema di proxy a strati. In questo modo l’IP con cui usciamo sulla rete è differente dal nostro IP originario, permettendo il bypass di qualsiasi censura imposta dal nostro ISP.
TOR è disponibile per diversi sistemi operativi:
Scarica TOR per Windows.
Scarica TOR per Mac.
Scarica TOR per Linux.
Sotto un video che mostra come installare TOR e accedere a The pirate Bay:
Una volta installato per accedere ad esempio a The Pirate Bay possiamo semplicemente digitare l’indirizzo originale: http://thepiratebay.se o usare l’indirizzo TOR ufficiale: http://jntlesnev5o7zysa.onion/
VPN
Una VPN è un network privato virtuale con connessioni crittografate fra il client e il server remoto. La comunicazione avviene attraverso internet e l’indirizzo IP che con cui si esce sulla rete sarà quello della VPN e non il proprio. Il concetto è quindi analogo a quello sopra visto con TOR.
Alcuni servizi di VPN (tra cui anche a pagamento) sono elencati di seguito:
– NordVPN (Quello che consigliamo fortemente)
– VPNgate
– HideMyAss
– iPredator
– TorrentPrivacy
– Privacy.io
Pirate Browser
E’ un pacchetto pronto al download che contiene il client di Tor, una versione portatile di Firefox e le configurazioni necessarie a farli lavorare assieme.
E’ comodo perchè gratuito, e non richiede installazione!
Il download sul sito ufficiale.
Web Proxy
Un metodo abbastanza veloce per raggiunge un sito bloccato è quello di usare un Web Proxy. Il Web Proxy al contrario di un classico Proxy, non richiede una configurazione manuale del nostro browser o l’installazione di software ausiliario. E’ sul web, quindi sarà come avere un browser nel browser!
I proxy web più famosi sono:
– Webproxy.net
– Hidemyass.com
– Proxy.org
Quindi basterà digitare l’indirizzo di Kickass torrent o the pirate bay su uno di questi proxy per navigare in modo anonimo come se risultassimo da un altro continente.
Un’alternativa ancora più valida ai web proxy, è quella di usare i Mirror Proxy.
Mirror Proxy
I Mirror Proxy a differenza dei proxy standard, non permettono di digitare manualmente l’indirizzo su cui si vuole navigare in modo anonimo. Sono dei proxy specchio, come suggerisce il termine inglese. E il loro compito è rendere raggiungibile solo il sito web per cui sono stati creati. E’ forse l’alternativa più valida e veloce se vogliamo accedere a siti web oscurati. Poichè son pensati proprio per quello scopo!
Esistono dei siti web che contengono liste intere di Mirror Proxy, e basta sceglierne uno.
Ad esempio una directory di Mirror Proxy per The Pirate Bay è proxybay.info, che contiene mirror proxy quali:
– pirateproxy.sx
– labaia.me
– mybay.pw
– thebay.me
Oppure un’altra directory, con link ai siti di torrent più famosi (Kickass torrent, torrenthound, torrentz, h33t, torrentreactor, isohunt, monova, sumotorrent) è unblocked.pw.
Tante altre directory sono disponibili in rete, basta semplicemente cercare.
Commenti