Se già conoscete Nessus, ecco l’intera procedura per poter aggiornare l’archivio dei plugin su sistemi Windows.

Procedura completa

1. Scaricate l’archivio dei plugin recandovi a questo indirizzo, direttamente sul sito di Nessus. Vi chiederà di fornire un “challenge code” e un “activation code”.

2. Per ottenere il challenge code, da linea di comando (Start > Esegui > cmd), ci spostiamo nella directory di Nessus che risiede solitamente in “C:\Program Files\Tenable\Nessus” e lanciamo il comando nessus-fetch –challenge, ci verrà generato il Challenge code che possiamo copiare e incollare sulla pagina web aperta al passo 1.

nessus genera challenge key

3. Per ottenere l’Activation code si può decidere se acquistare una delle licenze a pagamento oppure usare quella gratuita e dunque registrarsi, inserendo una mail valida a cui verrà spedito l’activation code. Una volta ricevuto possiamo inserirlo sulla pagina aperta al passo 1. E procedere schiacciando Submit.

4. Inseriti i codici richiesti verremo rimandati ad una pagina con ulteriori istruzioni che dobbiamo seguire e poi inizierà il download dell’archivio dei plugin (all-2.0.tar.gz). Come mostrato in figura:

tenable update plugin offline

5. A questo punto siamo pronti ad aggiornare il nostro Nessus, con gli ultimi plugin. Copiamo l’archivio scaricato nella cartella di Nessus, rechiamoci nuovamente tramite linea di comando nella cartella di Nessus e lanciamo il comando nessus-update-plugins.exe all-2.0.tar.gz come mostrato in figura:

nessus-offline-plugin-foto

6. FINE! Se hai avuto problemi a seguire la procedura, lascia un commento, rispondiamo in men che non si dica.