ping ipv6Un protocollo Internet o indirizzo IP è un numero che identifica ciascun mittente o destinatario di informazioni inviate tramite Internet. Per questi indirizzi il settore informatico ha sempre utilizzato il protocollo Internet IPv4 (versione 4) sin dalle prime fasi del suo sviluppo. Questa tecnologia sta tuttavia raggiungendo i suoi limiti tecnici per quanto riguarda il supporto di indirizzi Internet univoci, dovuto in parte al grande aumento di dispositivi mobili, tra cui: cellulari, notebook e dispositivi palmari wireless. In vista dell’esaurimento degli indirizzi IPv4, previsto nel corso di quest’anno, l’intero settore di Internet dovrà adottare il nuovo protocollo denominato IPv6. Con questo nuovo protocollo aumenterà la disponibilità di indirizzi consentendo l’accesso a Internet a molti più dispositivi e utenti.

Fonte: help.yahoo.com

Quindi, in estrema sintesi, gli indirizzi ip della versione 4, cioè quelli in questo formato 192.168.100.100, stanno per esaurirsi e per questo motivo, è stato sviluppato un nuovo protocollo (ipv6) più performante, sicuro e con un numero enorme di ip assegnabili.

Un esempio di ipv6 è questo: 2a02:4780:1:1::1:1c84:

Per testare se la vostra rete funziona con il nuovo protocollo ipv6, potete usare il sito di test di google: ipv6test.google.com, oppure potete provare la versione in ipv6 di FaceBook: www.v6.facebook.com.

Su Ubuntu, il comando ping non funziona con hostname collegati ad un ipv6, infatti se proviamo a “pingare” www.v6.facebook.com, il terminale ci restituirà il seguente errore: ping: unknown host www.v6.facebook.com

Il comando corretto da utilizzare è ping6

Infatti se eseguiamo ping6 www.v6.facebook.com, il programma ci restituisce :

PING www.v6.facebook.com(v6-prod6-01-06-frc1.facebook.com) 56 data bytes
64 bytes from v6-prod6-01-06-frc1.facebook.com: icmp_seq=1 ttl=52 time=97.9 ms

ping ipv6

 

Il team ha “messo su” un server basato sul protocollo ipv6, al momento inutilizzato, che probabilmente ospiterà alcuni nuovi servizi, quando il protocollo ipv6 sarà supportato da tutti i device del mondo!

ping ipv6

 

Ciao e alla prossima 😉