Cosa imparerò in questo corso

Nella serie di tutorial impareremo l’elettronica base per creare circuiti Arduino e ad utilizzare il suo ambiente di programmazione. A differenza di altri corsi, questo approfondisce con video la creazione di 15+ progetti basandomi sul materiale nella confezione starter kit arduino uno. Si potrà osservare la creazione hardware, emulazione circuito tramite pc, la programmazione, prototipo, schema elettronico e il test dimostrativo del  funzionamento. Info: se non sai come installare drive arduino e dove scaricare l’ambiente di programmazione clicca QUI. altrimenti, prosegui nella lettura.

Arduino

Arduino può essere paragonato ad un personal computer con piccole differenze.Il primo è una scheda dotata di un microcontrollore che a sua volta può interagire con l’ambiente esterno senza bisogno di mouse e tastiera perché una volta programmato esegue il nostro sketch (programma arduino).Il pc invece rimane in attesa di comandi.

  1. Connettore USB.

  2. Jack alimentazione 5V.

  3. I pin dedicati all’alimentazione, pin neutri, pin di input analogico e voltaggi predefiniti.

  4. Microcontrollore.

  5. LED di accensione, si illumina quando la scheda è collegata(riceve alimentazione).

  6. LED di comunicazione seriali, ingresso RX e uscita TX.

  7. LED collegato direttamente al pin 13.

  8. Pin di Input/output digitali.

  9. Tasto di reset.

La BreadBoard esternamente è una tavoletta con tanti fori, ma internamente collegata da strisce di rame. La serie di fori dotati di lettere sono collegati orizzontalmente. Invece quelli alle estremità della basetta ovvero con i simboli + e – sono collegati verticalmente bread

COMPONENTI UTILIZZATI

 

    • Switchswitch

-Switch(pulsante): è un interruttore dotato di una molla che lo riporta allo stato precedente.

  • LEDRed-LED

-LED:  un diodo a emissione luminosa è un dispositivo in grado di emettere luce, dotato di catodo negativo e un anodo positivo(in genere è quello con la zampetta curva/o allungata).

  • Resistore da 220 Ohmresistore

-Resistore: è comunemente chiamata resistenza. E’ un componente in grado di resistere al passaggio di cariche elettriche.

 

DIMOSTRAZIONE SCHEMATICA

Per la dimostrazione schematica utilizziamo un software open source gratuito, Fritzing. Il primo progetto è molto semplice, infatti non necessita di parte programmata.

Immagine

Tasti rapidi essenziali:

Ctrl+R (ruota);  Ctrl+D (duplica); Del (elimina)

 SCHEMA ELETTRONICO

Simbologia:

LED    led

Resistori(o resistenze)  in Serie res_ser

“Due o più resistori sono collegati in serie quando sono percorsi dalla stessa corrente.”

Resistore in Parallelo res_par

“Due o più resistori sono collegati in parallelo quando i rispettivi morsetti sono collegati l’uno con l’altro in modo che la tensione applicata sia la stessa.” 

     DUE SWITCH IN SERIE

serie

                                                                                      E PARALLELOparallel