Robot baristi potrebbero segnare il tramonto di Starbucks.
Non pensare che sia il nemico di tutti i baristi, insiste Kevin Nater, amministratore delegato della società che ha prodotto questa meraviglia tecnologica. Pensate che è una macchina ideale per creare il caffè per te ideale.
Pensate ad esso come un oggetto del futuro.Eccolo,il vostro caffè consegnato a voi proprio quando la vostra applicazione smartphone avrebbe detto che sarebbe arrivato, caldo e fresco e indistinguibile da quell’ultimo che avete ordinato.
Le cucine sono solo fabbriche che non abbiamo ancora automatizzato
Il chiosco presso l’università è la seconda versione, quella che verranno lanciate in tutto il paese in luoghi che sono ancora segrete. Ha bisogno di soli 50 metri quadrati (4,6 mq) di superficie, e può essere lasciato in un aeroporto, un ospedale, un campus aziendale, un bar con tavoli e sedie e WiFi come Starbucks.
All’interno, protetta da pareti in acciaio inox e un boschetto di brevetti, c’è un segreto, visceri proprietaria di tubazioni, serbatoi di stoccaggio, strumenti di riscaldamento, bracci robotici e 250 o giù di sensori che, insieme, fanno tutto quello che un barista umano avrebbe fatto se solo avesse avuto qualcosa come la perfetta conoscenza di una macchina per caffè. “A che punto è il mio caffè ?A che temperatura è la mia erogazione? La mia pressione dell’acqua è costante?C’è un accumulo di residui sulla mia camera di fermentazione che potrebbe richiedere me di passare a un sistema di backup? “
Il caffè chiosco Briggo sa come fare il caffè perfetto perché è stato “addestrato” da un premiato barista, Patrick Pierce.
“Quello che abbiamo creato è in sostanza una piccola fabbrica di cibo che replica quello che fa un barista”.
Ovviamente gli intenditori di caffè disaprovvano tutto questo, perchè significa che il caffé non viene estratto dai chicchi nel modo ottimale.
“Abbiamo calibrato la macchina per tirare colpi d’espresso alla stessa maniera di Illy o una persona.Tutto questo è stato fatto senza l’elemento umano. “
consegnato a voi proprio quando la vostra applicazione smartphone avrebbe detto che sarebbe arrivato
Il lancio globale di Briggo creerà disoccupazione oppure si rivelerà una macchina fallimentare? E se il caffè briggo arrivasse in Italia? Diteci come la pensate tramite i commenti qui sotto.
Questo articolo è stato inserito da Antonio Gison il 18 ottobre 2013 alle 09:58, ed è archiviato in Domotica e Automazione. Puoi seguire le risposte con i feeds RSS 2.0. Oppure scrivere un commento o anche segnalare un trackback dal tuo sito.
Commenti