Parliamo di un progetto, apparso in rete qualche giorno fa. Controllare la posta non diventa più un semplice affacciarsi dalla finestra per scorgere il postino, o uscire in pieno inverno per controllare se la lettera che aspettavamo è arrivata. Felix, ha modificato la sua cassetta delle lettere, inserendo i componenti visibili in foto:

Nel progetto viene usato un Monteino, che è un clone di Arduino. E’ molto compatto e dotato di un modulo RF (RadioFrequency) saldato sotto la board, che si prende cura della comunicazione radio, con una stazione posta all’intero della casa. Il funzionamento è garantito da una batteria di 9V, un Hall Sensor posto sullo sportellino e un magnete, posto sul “telaio” della cassetta delle lettere. L’Hall Sensor è collegato alla board, e rileva quando un campo magnetico è in prossimità del sensore, in questo modo, possiamo facilmente rilevare, l’apertura e chiusura della cassetta della posta.
Quando l’Arduino rileva un cambiamento al sensore, invia dei segnali radio alla stazione base posta all’interno della casa, che collegata ad un Raspberry Pi, può notificare la cosa all’utente in svariati modi.
Subito sotto un video illustrativo: