Sviluppare un videogame anni 90′ con Processing
Salve a tutti in questo post vi mostro un piccolo giochino stile retro, come quelli che si trovavano una volta nelle salegiochi. Questo è uno spunto per iniziare a parlare di programmazione grafica con Processing.
Processing è un linuguaggio di programmazione open source che ha una sintassi molto simile al c e al linguaggio usate nella programmazione per arduino, potete notare infatti che l’IDE di sviluppo è praticamnete identico. Su questo sito http://processing.org/ potete scaricare l’ IDE, e consultare la reference dove vengono spiegate tutte le istruzione del linguaggio. Ma torniamo al nostro videogame. Per adesso consiste solo nello sterzare a destra e a sinistra per impedire la collisione con gli alberi che troviamo in mezzo al carreggiata. Dopo due collisioni distruggiamo il nostro veicolo e quindi GAME OVER. Il prossimo passo nello sviluppo i questo videogame sarà arricchire la grafica, la giocabilità, creare dei livelli di difficoltà e infine costruire e sviluppare una sorta di joystick con arduino.
Ecco il link per scaricare il codice:
https://www.dropbox.com/s/x8fxfh9bgmudm2z/game_processing.zip
———————————–
Una volta scaricato l’ IDE incollate il codice e premete il tasto “run” in alto a destra. Alla prossima e grazie dell’attenzione.
Commenti