In questo brevissimo tutorial vedremo come creare un progetto avendo codice sorgente esterno, ad esempio su DropBox. La procedura è abbastanza semplice e permette di lavorare su progetti situati in PC diversi avendo lo stesso codice sorgente sincronizzato. Molte volte mi è capitato di dover continuare a scrivere codice su PC diversi : la cosa più “immediata” è quella di caricare su DropBox un intero progetto, così però stiamo caricando anche tutti i file di configurazione del nostro IDE e dunque molte informazioni inutili; inoltre se dovessimo avere sistemi operativi diversi i file che cambiano ad ogni modifica del codice (e quindi del progetto) sono davvero notevoli. Un’altra alternativa è quella di utilizzare uno dei tanti servizi di repository online, che sfruttano GIT ad esempio.

La soluzione che vi propongo, invece, è la più banale e magari conoscete il meccanismo ma non ci avete mai pensato a quanto può essere utile. Vediamo i semplici passi da effettuare con un esempio in NetBeans:

  • Creiamo un progetto selezionando la voce “new Java Project with existing source”;

 

  • Dopo aver inserito il nome del progetto, clicchiamo su “Next” e selezioniamo da questa finestra la cartella contenente i codici sorgente.

Ecco fatto. Con pochi passi abbiamo un progetto che altro non è che un “contenitore” di classi che si trovano altrove, nel nostro caso su qualche servizio cloud, come DropBox. Ovviamente se è la prima volta che creiamo il progetto, lo si può creare senza source folder e aggiungere la cartella successivamente cliccando con il tasto destro sul progetto e selezionando Proprietà>Sources, da qui sarà possibile importare i nostri file.