Sono giunte molte richieste legate alla perdita di account sul noto social network in blu, o alla paura di essere sorvegliati sullo stesso da gente non autorizzata, fantomatici “hacker” o fidanzati gelosi?

Tutti quanti amano facebook, ma se non state attenti, la vostra sicurezza può essere compromessa.
Dal Phishing, bot-spam, fino al dimenticarsi di effettuare il logout da un terminale pubblico.

Attività sospette sul proprio account possono essere interpretate in più modi, se siete solo uno dei tanti pesci pescati a traino, quasi sicuramente saranno gli spam-bot la minaccia principale. Se invece la cosa è più localizzata, mirata, è probabile che sotto sotto il colpevole sia una persona vicina a voi, che utilizza/spia il vostro account per altri interessi, il più delle volte, personali.

Qui, una guida su come agire in caso di account compromesso.

1. Come verifichiamo se qualcuno accede al nostro account a nostra insaputa?

 

Il primo passo da fare, per sapere se qualcuno trama alle vostre spalle, è il seguente:

– Andate su, Impostazioni Account.

– Dopo sulla sinistra, Protezione.

– Sulla nuova pagina che si apre, Attiviamo le Notifiche di Accesso.

In questo modo sarà possibile essere notificati per Email o SMS, su quali dispositivi accedono al nostro account.

Avremo inoltre, sempre nella scheda Protezione, accesso alla lista di Dispositivi riconosciuti, che elencherà ogni dispositivo che ha effettuato l’accesso al nostro account, con una posizione approssimata di dove si trovasse in quel preciso istante. Se in questa pagina, notiamo dispositivi sconosciuti, possiamo terminare la loro sessione. Se d’un tratto arrivati a casa, ricordiamo di aver lasciato facebook loggato nel computer di un amico? o peggio in un terminale pubblico? esiste una soluzione anche per questo. Basterà accedere da Protezione, alla voce Sessioni attive, che permette di terminare singolarmente ogni altra eventuale sessione attiva.

2. Cosa fare se sappiamo di essere stati hackerati?

Quello che solitamente si raccomanda è di cambiare immediatamente password.
Nota bene, se anche il nostro indirizzo di posta è stato compromesso, sarà necessario tentarne il recupero e provvedere a cambiare ovunque password e relative misure di sicurezza aggiuntive quali ad esempio domande segrete. Se il recupero non risulta possibile, bisogna affidarsi direttamente al centro assistenza facebook.

Prevenire è meglio che curare, quindi, se non volete avere di queste seccature, è consigliabile leggere tutti questi consigli, qui.