Garage controllato via ethernet
Per chi da anni ha sempre voluto controllare a distanza l’apertura automatica del proprio garage, e spaventato dai costi di aggiornamento si è tirato indietro, beh, stavolta dovrà proprio rimboccarsi le maniche e farlo da se, senza paura di spendere tanto.
Il progetto di quest’oggi è basato su un ATMega328 e un controllore microchip per interfaccia ethernet. In questa board ci sono due relè che vanno collegati ai cavi dei bottoni “Apri” e “Chiudi”. La board semplicemente riceve dei pacchetti UDP con istruzioni del tipo, “RELAY 2 ON”, e la porta del garage risponde di conseguenza. Il tutto controllato da un qualsiasi terminale che riesce a stabilire una connessione internet (in questo specifico caso, si connette all’AP dove è presente la stessa board ethernet, LAN).
Il costo totale per questi componenti elettronici, è di soli 43 $, che al cambio attuale sono circa 32 euro. (E non è male, considerano che un impianto del genere vi verrebbe a costare non 32 euro, ma 320! se fatto dagli addetti ai lavori).
Tre l’altro sull’AVR, sono disponibili ulteriori pin, si potrebbe quindi pensare ad una versione aggiornata con qualche sensore aggiuntivo 😉
Guardate un pò!
Commenti