Un hacker ha alterato il proprio assistente vocale Siri, sul proprio iPhone, per interagire con la temperatura del termostato di casa. Questo apre la via ad un nuovo modo di utilizzare Siri in casa!

Pete è il nome con cui l’hacker si fa chiamare, ha tweetato la cosa online e pubblicato un video che lo mostra in azione.
L’hack funziona utilizzando un server proxy per Siri, che gli consente la connessione con altri dispositivi, senza aver il telefono necessariamente jailbrekkato.

Il funzionamento è sorprendente, Siri riesce a rilevare correttamente la temperatura attuale segnata e a modificarla sul termostato.

La cosa funziona solo con Siri che sfrutta algoritmi di riconoscimento vocali all’avanguardia. Non è possibile attualmente portare questa tecnologia fuori dai devices apple poichè essi sono strettamente interconnessi con i server apple dedicati, e si identificano con essi attraverso un codice univoco ad ogni iphone 4s. E’ possibile inoltre che chiunque provi a condividere il proprio codice identificativo per forzare l’accesso da altri dispositivi finisca su una blacklist, con restrizione perenne al servizio Siri.

Il video menzionato sopra è proposto qua in calce all’articolo, buona visione: