webradio

In questa guida vediamo come costruire una propria radio, dato che più di una volta mi è stato chiesto come sia possibile fare. Con questa webradio possiamo trasmettere musica, ma anche parlare al microfono.

Per prima cosa, dobbiamo chiarire che per fare in modo che la radio la possano ascoltare tutti, c’è bisogno di un computer che funga da server; l’audio viene poi inviato a tutti gli ascoltatori. Il fatto che si utilizza il proprio computer come server è una grande limitazione, dato che la connessione reggerebbe pochi ascoltatori. Quindi questo passo lo saltiamo e ci affidiamo ad un servizio gratuito, che faccia questo per noi.

Andiamo su listen2myradio.com e clicchiamo su “Sign Up“, dovremo poi compilare tutti i campi e credo che qui non ci sia nulla da spiegare. Una volta accettati i termini e condizioni, e premuto il bottone Sign up, riceveremo una mail con il link per convalidare l’iscrizione.

Adesso eseguiamo il Login con i nostri dati. Bisognerà seguire la procedura Radio Installation, nella quale indicheremo il nome della radio, il link della radio e le password per chi va in onda. Il link della radio sarà ad esempio http://NOMERADIO.listen2mradio.com, tralaltro ci sono altri sottodomini disponibili. In ogni caso avremo una pagina web in cui sarà possibile ascoltare la radio ed aggiungere commenti. Dal pannello admin si può anche scegliere un tema e personalizzare alcuni elementi nella pagina, ad esempio il logo, le scritte ecc.

Dal pannello di listen2mradio, clicchiamo Radio Details e tra i dati dobbiamo segnarci l’indirizzo ip e la porta, la password è quella che viene specificata in broadcaster password durante l’installazione.

Come trasmettere

Per trasmettere in quella radio, abbiamo bisogno di installare Winamp e il plug-in ShoutCast per Winamp. Trovate il link al download in fondo all’articolo.

Apriamo winamp e trasciniamo la musica nella playlist. Adesso in Opzioni/Preferenze scendiamo fino alla voce DSP-Effetto e nella scheda che si aprirà scegliamo la 2 voce. Si aprirà una finestra simile a questa:

shoutcast

Clicchiamo su Output in alto e compiliamo i campi:

In address va inserito l’indirizzo ip che ci eravamo appuntato prima;

In port la porta che ci eravamo appuntato insieme all’ip;

In password la password del broadcaster che abbiamo scelto durante l’installazione della radio.

Cliccando sul bottone YellowPages, modificate Description sostituendo “Unnamed Server” con qualcosa tipo “DJ PINCOPALLINO”.

Nella scheda Encoder selezioniamo MP3 al posto di aac+

E sotto mettiamo i kbps, io consiglio 64 perché si sente abbastanza bene e va su tutti i computer, poi se avete una connessione che lo permette potete mettere anche 128 che è davvero buona.

Infine ritorniamo su Output e premiamo Connect, siamo connessi.

Trasmettere Musica

Per trasmettere musica non dovete far altro che far partire una canzone da winamp come se vorreste ascoltarla voi.

Parlare al Microfono

Per parlare al microfono dovete tornare alla finestra del plug-in Shoutcast alla scheda Input, al posto di Winamp selezionate Soundcard, poi quando avrete finito di parlare e volete rimettere la musica, basta cambiare Soundcard con Winamp.

Farsi ascoltare

Come ho già detto prima, per farvi ascoltare non dovete far altro che mandare le persone al link della vostra radio, es: cristo.listen2mradio.com

PS: Quando iniziate a trasmettere c’è un ritardo di circa 1 minuto, poi man mano questo ritardo si riduce a circa 5-10 secondi.

Download

Link download di Winamp: http://www.winamp.com/media-player/it

Link download del plug-in Shoutcast: http://www.shoutcast.com/download

Attenzione per il plug-in Shoutcast, dovete scaricare quello in fondo alla pagina nella sezione SHOUTcast DSP Plug-In for Winamp