Quattro buoni motivi per non comprare l’iPhone
Siamo chiari, l’iPhone che è stato presentato qualche giorno fa in pompa magna da Steve Jobs è effettivamente migliore della versione precedente, nonostante tutto ciò non è perfetto. Non voglio dire che sarà un flop alle vendite, anzi, sono sicuro del contrario. Ma se qualcuno deve spendere tutti gli euro che ci vorranno per portarselo a casa prima di mettere le mani al portafoglio dovrà essere sicuro di cosa si stia portando a casa. Vediamo pertanto quali sono le cose che di sicuro mi daranno fastidio quando avrò un’iPhone sotto mano.

1) La fotocamera. Apple non ha fatto alcun aggiornamento per la fotocamera incorporata nel suo telefonino e neanche nel software che la gestisce. Attualmente esistono molti telefonini alternativi che supportano dai 3 ai 5 megapixel: l’iphone si ferma a 2. Inoltre nella camera integrata non è presente neanche il flash. Inoltre il software incluso nell’iPhone non permette di fare alcuna modifica sul processo di scatto. Non è possibile abbassare la risoluzione, la qualità o altre semplici modifiche che ogni cellulare che oggi giorno voglia considerarsi come tale deve per forza avere. Apple non sembra neanche interessata a migliorare il suo software tanto che spera che siano gli sviluppatori indipendenti a risolvere questi problemi.

2) Il prezzo. E ci risiamo ancora… in america costa 200 dollari o giù di lì e noi poveri italiani saremo costretti a pagarlo 400 e passa euro (se ci andrà bene!). Certo, il prezzo non è dettato direttamente da Apple ma di certo Vodafone e Tim (che lo venderanno qui in Italia) non è che ci potranno rimettere soldi a vendere l’iPhone. Insomma… mettiamoci l’anima in pace e se qualcuno lo vuole bisogna mettere le mani al portafoglio.

3) Niente keyboard. Certo, lo so. Molti di voi storceranno il naso quando lo leggeranno ma continuate a leggere e capirete perchè è un motivo per non comprare l’iPhone. Il software che gestisce la keyboard dell’iPhone è pieno zeppo di problemi, tutti tra l’altro documentati e verificabili. E’ semplicemente più difficile usarla di quanto non dica Apple (fatevi un giro su youtube o altri siti per farvi un’idea da soli).

4) Mancanza di altri aggiornamenti. Ancora non sono presenti alcune utili opzioni: niente Bluetooth stereo, niente MMS (tanto neanche li uso!), niente video recording, niente counter di caratteri negli sms (e poi non dite che sono pignolo!), niente copia e incolla (vabbè… chi ha un mac sa anche che non esiste il taglia su Mac OS X… i soliti!). Sono sicuro che molte di queste caratteristiche saranno implementate da software di terze parti ma con la cifra che costa un iPhone diciamo che tutte queste cose le voglio eccome senza dover spendere altri soldi per altre applicazioni che devo anche cercare in giro per il web! Inoltre la mia è solo una speranza… ancora non siamo sicuri che saranno presenti applicazioni del genere!

E poi uno si meraviglia se nessuno sa usare i cellulari… ma non sarebbe più utile prendere 100 italiani che usano il cellulare dalla mattina alla sera e chiedere loro cosa vuole in un cellulare e cosa no? Ma chi non usa i cellulari come noi(gli americani per intenderci) può veramente fare un buon cellulare per noi poveri italiani? Secondo me no!

Alfredo Melloni