A confronto: Aspire One L150X, MSI Wind U100, Eee PC 1000H.
Oggi per la categoria, Nuovi Prodotti, poniamo a confronto la configurazione più avanzata dei 3 UMPC che stanno spopolando sulla rete, detenendone il predominio assoluto: Acer Aspire One L150X, MSI Wind U100, Asus Eee PC 1000H.
Premettendo che le foto sono a solo scopo indicativo, essi son presenti in molte più colorazioni.. Iniziamo col dire che le differenze fra questi 3 gioiellini non sono molte…
Tutti e 3 adottano l’utilizzo di processori Intel Atom a 1,6Ghz, ed hanno seppellito l’utilizzo di memorie flash sostituendole con HD molto più capienti e dalle dimensioni ridotte. Parlando di RAM possiedono 1 GB a testa, il tutto espandibile con 1 slot libero. L’OS preinstallato non è più Linux ma bensì Win XP Home.
L’Aspire One L150X al contrario dei rivali monta un monitor da 8,9″ e non da 10″.
Questo può essere considerato da diverse prospettive un pregio o un difetto… a mio parere direi che è uno svantaggio, inoltre nell’UMPC di Acer abbiamo un HD da 120 Gb, e la totale assenza del bluetooth, in quanto a design e costo rimane imbattuto!
Il Wind U100 anch’esso molto ben costruito, possiede uno schermo da 10″ come per l’Eee pc, un design non male, al momento presente nelle 3 colorazioni: bianco, nero, rosa. Bluetooth incorporato come per l’UMPC di Asus, ed hard disk da 160GB. Al momento detiene in comune con gli altri 2 il Wi-Fi, ed una web-cam da 1,3 megapixel integrata per videoconferenze che in un’apparecchio del genere studiato per chi viaggia non può mancare…
L’Eee PC 1000H diventato il simbolo nonchè pionere degli ultraportatili, perde in quanto a obiettivi primari ovvero, portata a basso costo, di fatti Asus ci propone un nuovo modello da 1,45 Kg con un costo che si aggira intorno ai 439,00 € . Certamente oltre al prezzo anche le caratteristiche rispetto ai modelli precedenti sono lievitate… Stessa sorte è toccata all’MSI Wind U100.
Stando ad un quadro generale, se cercate un’ultraportatile con caratteristiche tecniche elevate alla pari merito quasi con un notebook normale ed un costo contenuto consiglio l’acquisto di un’MSI Wind PC U100. Altrimenti se quel che cercate risiede nell’esperienza di una casa produttrice come l’Asus e volete andare sul sicuro spendendo qualcosina in più L’Eee PC 1000H fa proprio al caso vostro. In alternativa ai due, con uno schermo da 8,9″ e non 10″, con un peso di 0,99 Kg, nell’assenza di Bluetooth, un HD non da 160 ma 120 Gb e un costo pari a 399,00 € potete prendere L’Acer Aspire One L150X.
Commenti