Se credete che soltanto il vostro provider (ISP), conosce il vostro indirizzo IP, dovrete ricredervi. (il vostro indirizzo IP è il vostro numero ID elettronico quando siete online).
Con il giusto know-how tecnico e qualche trucco informatico qua e là, aziende, istituzioni governative, giovani non esattamente ben intenzionati – eventualmente anche l’adolescente che abita sul vostro pianerottolo – possono ottenere il vostro indirizzo IP.
Non che ci sia qualcosa di effettivamente pericoloso nel conoscere il vostro indirizzo IP. Dopo tutto, non rivela mica il vostro nome, l’indirizzo fisico dove abitate o cosa mangiate a colazione.

Perché qualcuno dovrebbe voler conoscere il vostro indirizzo IP?

La maggior parte delle volte, le aziende desiderano conoscere il vostro indirizzo IP ed entrano dentro un servizio di ricerca IP per scoprire dove vi trovate, perchè se un consumatore dichiara online di trovarsi a New York ma il suo indirizzo IP dice Ucraina, questo potrebbe essere un problema.

E’ comune per gli uomini di marketing e per le aziende catturare l’indirizzo IP dei visitatori di un certo sito web e di coloro che cliccano una specifica pubblicità e attuano una ricerca sull’argomento.

– possono scoprire in quale paese vi trovate.
– possono scoprire in quale città vi trovate.
– possono elaborare un profilo dei vostri interessi e dei vostri comportamenti online!

Ora lo sai

Con un mandato e il vostro indirizzo IP, le forze di Polizia possono chiedere al provider il vostro nome e il vostro indirizzo fisico, e ottenere poi il permesso di entrare nelle vostre mail.
Conoscendo il vostro indirizzo IP, un Forum online potrebbe impedirvi l’accesso alla loro chat room.
Conoscendo il vostro indirizzo IP, un servizio di abbonamento online potrebbe bloccare il vostro accesso ai suoi contenuti e un determinato evento sportivo o un evento speciale nella vostra area risulta oscurato.
Non è che qualcuno può usare il vostro indirizzo IP, si tratta più del fatto che possono tracciarvi, targettizzarvi o bloccarvi.

Come fanno ad ottenere il vostro indirizzo IP

Esiste una lista random di attività online dove le persone dall’altra parte di internet possono essere interessate a catturare il vostro indirizzo IP, con una qualsiasi intenzione.

1. Prendere in prestito il vostro computer o il vostro piccolo device
Se qualcuno usa o prende in prestito il vostro computer o il vostro piccolo device, può scoprire il vostro indirizzo IP semplicemente andando su WhatIsMyIpAddress.com.

2. Sfruttando la vostra rete wireless
Se il vostro home network non è così sicuro, un estraneo può sfruttare la vostra rete wireless.
Inoltre, se consentite a un ospite di usare la vostra rete, e gli fornite la password, conoscerà il vostro indirizzo IP.

3. La vostra mail
Rilassatevi. La maggior parte dei provider Internet/mail non includono più l’indirizzo mail di qualcuno che invia la mail. Ma può essere che i più piccoli provider che mettono su il loro servizio mail ancora rivelino di essi l’indirizzo IP.

4. Attraverso una mail HTML (con client buggati)
Grazie per l’interesse. Questo bug non è un virus. E’ semplicemente un pezzo di codice integrato in un’immagine inclusa in una mail che leggete. Se vedete un’immagine (spesso anche solo aprendo una mail) il bug semplicemente dice al server che avete aperto la mail…e gli fornisce il vostro indirizzo IP.
Ci sono anche servizi che aiutano le persone ad elaborare bug come questi.
Dai un’occhiata a WhoReadMe.com.

5. Dai registri dei server web
Ecco come funziona Internet: ogni volta che visitate un sito web, lasciate il vostro indirizzo IP. Dopo tutto, è il vostro pass per stare online. Un sito web può, se vuole, consultare il server per guardare gli indirizzi IP, anche per vedere il raggio dei propri messaggi o quali sono i visitatori frequenti.

6. Internet Forum
Unirsi a un forum per condividere idee o contribuire a una discussione sta diventando sempre più popolare, specialmente nell’istruzione online. Il vostro handle potrebbe identificare la vostra voce e le vostre opinioni, ma il vostro IP identifica il vostro computer all’amministratore (è così che vi bannano se rompete le scatole).

7. Commenti sui blog
I blogger in parte scrivono per conoscere le opinioni dei lettori.
L’’amministratore del blog non soltanto legge quanto avete detto, può scoprire il vostro indirizzo IP schiacciando qualche tasto.

8. I social media
I siti dei social media (Facebook, Twitter, Instagram, Snapchat etc.) non rendono visibili gli indirizzi IP tra gli utenti, ma gli amministratori del sito conoscono il vostro indirizzo IP. Inoltre, se cliccate su una pubblicità o un link a un sito, cattureranno il vostro indirizzo IP.

9. App di messaggistica come Whatsapp e Viber
Il vostro cellulare utilizza un indirizzo IP ogni volta che coinvolgete qualcuno in un’app di messaggistica, come Whatsapp e Viber.
L’uso di queste app sta crescendo a una velocità sorprendente. Il vostro indirizzo IP non risulterà visibile all’altra persona con la quale comunicate, ma se e quando cliccate su un link di un messaggio, il sito al quale siete stati indirizzati conosce il vostro indirizzo IP. Ci sono siti come Grabify.link e iplogger.org che potete usare per creare link a questo scopo.

10. Attraverso le vostre email di lavoro
L’intestazione della vostra mail di lavoro potrebbe il vostro indirizzo IP, e una persona con una forma mentis IT può facilmente usarla per scoprire dove lavorate. Provate il nostro Trace Email Tool.

11. Attraverso un ordine della corte
Nel tardo 2016 una nuova legge è entrata in vigore ed ha suscitato brividi sulla schiena a molta gente. Alcune revisioni a una misura di sicurezza federale chiamata Rule 41 hanno concesso all’FBI e alle altre autorità maggiore libertà d’azione nelle indagini sulle attività online. Possono ottenere un mandato per chiedere un indirizzo IP (e un indirizzo fisico) molto più facilmente adesso!

Il tool per eccellenza

Tra i software più utilizzati in rete per scoprire l’indirizzo IP di una persona, abbiamo il position grabber! Un’evoluzione del più vecchio IP grabber!

Come tenere qualcuno lontano dal catturare il vostro indirizzo IP

Come avete visto, il vostro indirizzo IP è catturabile la maggior parte delle volte quando siete connessi. Ma esiste un modo per stare sicuri che l’indirizzo IP che loro hanno in mano non rimanda a voi il 99% delle volte.

Quale?

Usando una rete privata virtuale o VPN.
La VPN è affidabile e fee-based, maschera il vostro attuale indirizzo online e vi rimanda a un altro network con un differente indirizzo IP.
E questo indirizzo IP è l’unico che chiunque rientri nelle categorie sopra citate potrà vedere.