Concorri per fama, fortuna, gloria nella prima competizione globale di programmazione, indetta da facebook!
Compete for fame, fortune, glory and a shot at the world title in Facebook’s first annual worldwide programming competition.

E’ questa la notizia fresca che ci giunge dal social network numero uno al mondo. Una competizione che vedrà la partecipazione dei più abili programmatori del mondo, aderenti dalle più svariate zone del pianeta.

Le registrazioni saranno aperte Lunedì 20 dicembre a tutti. Il 7 gennaio ci sarà la fase di qualificazione, ove verranno proposti 3 problemi e verrà chiesto di risolverne almeno uno trovando una soluzione. Tra il 15 e il 16 gennaio, inizierà il primo round, con altre tre prove e dalla durata ciascuna di 180 minuti. I migliori 1000 partecipanti che avranno ottenuto un buon punteggio potranno passare al round successivo (22 gennaio). Da li in poi 700 partecipanti verranno scartati e ne rimarranno solo 300.

L’ “hacker” vincitore oltre a vari riconoscimenti, riceverà una cospicua somma di denaro pari a 5.000 dollari. Sono previsti premi anche per i restanti 24 classificati. Per il secondo posto ben 2.000  dollari, il terzo 1.000 dollari. E dal quarto al 25th posto 100 dollari di consolazione. In generale i primi 300 verranno premiati con una T-shirt ufficiale della competizione. Mentre i 25 migliori saranno invitati al quartier generale di facebook in California per la sfida finale, fissata per l’11 marzo 2011 (spese di viaggio e pernottamento ovviamente a carico di facebook).

Ancora non si conoscono i vari tipi di problemi che verranno presentati, si ipotizza qualcosa simile a questi, sappiamo solo che alcuni ingegneri di Facebook stanno lavorando ai quesiti finali, che non saranno certamente facili da risolvere. 😉

E’ probabile che alcuni di questi programmatori/hacker presi in considerazione da facebook, una volta terminata la competizione avranno un posticino di lavoro assicurato presso le strutture di Mark Zuckemberg.