Da quasi un anno sto cercando di evadere dal mio paese, quest’anno, ho trovato la soluzione.

Per quanto riguarda il viaggio, ho prenotato il volo online 3 mesi prima 

tramite skyscanner.it così facendo ho risparmiato quasi il 30% del biglietto.

Quando cercate sempre la stessa destinazione su vari siti si accumula nella memoria cache dei tracking cookie che aumenteranno notevolmente il prezzo del vostro biglietto. Non è una fonte confermata, anche se personalmente, credo sia così. Basta pensare ad una qualsiasi ricerca che facciamo e troviamo cosa stiamo cercando in quel momento nelle pubblicità o link sponsorizzati da google, perché non fare lo stesso con i biglietti aerei?  in conclusione, eliminate per sicurezza la web cache.

LA SOLUZIONE

housesitting_yellow

Fare l’House Sitter significa vivere in una casa quando il padrone non c’è. Non si paga l’affitto, raramente gli annunci di House Sitter chiedono un affitto.

Ma a condizioni ben precise:

  • Essere sempre raggiungibili per le comunicazioni
  • Inviare quotidianamente aggiornamenti sulla situazione attuale
  • Non essere notturni, dovete dare l’impressione ai ladri che il padrone è ancora in casa.

Chiunque può fare House Sitting?

Certo, ma se avete un minimo di esperienza o avete già praticato questo metodo per parenti allora siete molto qualificati.

Alcuni consigli:

Fatevi conoscere, spiegate che persona siete e precisate che non bevete e non fumate.

Questo sicuramente vi darà credito.

E’ possibile che il padrone di casa chieda una cauzione che verrà pagata quando incontrerete il padrone di casa, il giorno prima di partire sarà lì ad aspettarvi.

Nella maggior parte dei casi vi chiederanno di accudire un animale, perciò scrivete che amate gli animali. Ma d’altronde chi non ama gli animali?

SITI ANNUNCI

Mind My House

Questo sito è per un primo approccio, molto semplice e intuitiva la navigazione.

Fondato nel  2005

Iscrizione di $ 20 all’anno.

House Carers

Il più grande e spietato sito. C’è molta concorrenza e gente che aggiorna costantemente il proprio profilo, non fatevi intimidire da questi utenti assetati perchè avete le stesse probabilità.

Iscrizione di $ 50 all’anno.

Caretaker

Fondato nel 1983,  anche questo molto popolare e soggetto a trasmissioni televisive americane.

Iscrizione di  $ 29,95 all’anno.

Sabbatical Homes

Offre scambi di casa e in alcuni casi bisogna pagare.

House Sitters America

Dedicato soltanto agli stati uniti, molto piccolo ma efficace.

Iscrizione di $ 30 all’anno.

Luxury Housesitting

Case di lusso portano ad una tassa di lusso. Annunci da tutto il mondo inseriti da persone che vogliono lasciarvi il loro castello o la propria villa che copre la lunghezza del vostro paesino di nascita.

Iscrizione di $ 10 al mese  in alcuni casi dovete pagare l’alloggio.

Couchsurfing_logo

Gente cordiale che ha un divano libero e non gli dispiace che per un weekend rimani da lui, consiglio di portare una bottiglia di limoncello.

Come posso essere sicuro che il proprietario non è un killer seriale o uno stupratore?
semplice, couchsurfing è una delle più grandi comunità di hosting free perciò ogni utente ha un feedback personale. Perciò potete informarvi prima del viaggio a chi andrete incontro.
Mi sento solo nel mondo! c’è qualcuno nelle vicinanze che ha viaggiato tramite questo sistema?
Certamente, dei volontari ricchi di esperienza organizzano mensilmente in varie città incontri del tutto gratuiti dove prendere un caffè e chiacchierare delle loro esperienze. Cosa stai aspettando? clicca sulla casella Events in alto a destra della tua Home page di Couchsurfing.
Ps: consiglio  la registrazione tramite facebook perciò impieghi giusto 5 secondi per convalidarla.
Ma io sono un Lord dei grandi latifondi, come posso dormire su un divano? dov’è il mio castello?!
Consiglio di chiudere la pagina e andare a fare qualcosa di più costruttivo, questa è una delle molteplici soluzioni che ti mostrerò per viaggiare. Di certo non puoi avere il confort di un hotel 5 stelle ma hai una soluzione economica per un indimenticabile viaggio, se vuoi viaggiare puoi.
 

HelpX

Helpx, vitto e alloggio in cambio di mansioni. Questa fantastica piattaforma lanciata nel 2001 da  Rob Prince è una delle più affidabili per quanto riguarda i feedback e i suoi utenti. L’unico problema è contattare gli utenti hosting, bisogna pagare una tantum di 20€ che vale 2 anni. Con l’utenza premium possiamo aggiungere foto e contattare gli inserzionisti, a meno che non abbiano scritto i contatti nel messaggio di presentazione visibile a tutti.

Parlando con persone della community couchsurfing ho scoperto che gli utenti ospitano per un paio di giorni, a differenza di helpx, un servizio che può offrirti alloggio per mesi.

wwoof

” è un’organizzazione che mette in contatto le fattorie biologiche con chi voglia, viaggiando, offrire il proprio aiuto in cambio di vitto e alloggio. Questo permette a persone che vivono realtà urbane o hanno vissuto in campagna nel proprio paese di toccare con mano l’esperienze di vita e la scelta dell’agricoltura biologica nel proprio paese o all’estero.”

Personalmente non ho provato quest’ultima.

Precauzioni(nel caso decideste di andare in giungle deserte)

Dove siamo nel mondo” è un servizio del Ministero degli Affari Esteri che consente agli italiani che si recano temporaneamente all’estero di segnalare – su base volontaria – i dati personali, al fine di permettere all’Unità di Crisi, nell’eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza, di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso. In tali circostanze di particolare gravità è evidente l’importanza di essere rintracciati con la massima tempestività consentita e – se necessario – soccorsi.