Un hacker di nome Tood Treece, ha realizzato un piccolo hack, che vede protagonista il sistema di riconoscimento vocale per Iphone, Siri.
Tood ha utilizzato l’assistente vocale per cambiare canale TV, in salotto. Un telecomando, quello del futuro, controllato con la nostra voce.

Per permettere il corretto funzionamento del sistema, è necessario introdurre dell’hardware nuovo. In particolare per questo progetto è stato utilizzato:
– Arduino
– WiFly shield
– antenna per lo shield
– Led infrarosso 950nm
– Ricevitore infrarosso.

Lato software sono state impiegate due librerie realizzate appositamente per il bootloader di arduino:
– IR Remote Library
– IR decode (sketch)

Inoltre in questo progetto viene utilizzato Siri Proxy, per inviare comandi ad un Arduino connesso in rete locale, attraverso socket TCP.

Siri risponde a domande del tipo, “Siri, can you change the channel to the History channel?” e risponde dicendo cosa state attualmente guardando in tv e se si vuole confermare il comando vocale.

Ci è piaciuta particolarmente la risposta di Siri, data dopo aver scoperto che Piers Morgan stasera è su CNN. “Do you really want to watch this crap?” 🙂

Dopo che l’iphone invia il comando alla nostra board, attraverso appunto il protocollo di trasmissione tcp. Vengono richieste informazioni aggiuntive sul canale che abbiamo scelto, direttamente da un sito “guida TV”. Una sorta di televideo online.

Qua sotto, potete osservare un video dell’ottimo lavoro svolto:

Il codice usato nella realizzazione del progetto potete trovarlo, sulla pagina github dello sviluppatore.