Trovare una soluzione wireless dal facile utilizzo, per il vostro progetto personale, può essere davvero faticoso.. e spesso richiede conoscenze tecniche legate ai protocolli di comunicazione seriale e radio, non poco indifferenti.

Quello che non sapete, è che esistono dei moduli wireless oramai ampiamenti usati nel settore hobbystico. I moduli xBee! che forniscono un protocollo di comunicazione affidabile e ad ampio raggio.


moduli xBee

Xbee module wireless

Essi possono essere usati per costruire prototipi funzionali ed eleganti:

Sostanzialmente ciò di cui abbiamo bisogno per poter gestire l’intefaccia xBee è un PIC (microcontrollore) e un’interfaccia seriale. Per realizzare il progetto sopra presentato, è sufficiente aggiungere un servo a basso voltaggio, reperibile per pochi euro e facilmente pilotabile con impulsi modulati.

Vi farà sicuramente piacere sapere che questi moduli xbee sono altamente supportati dalla board Arduino, e nella community è possibile trovare migliaia di progetti e consigli a riguardo, circa l’implementazione base di un sistema client (master) <-> server (slave). L’unica pecca attribuibile è l’elevato costo. Un modulo Xbee in versione pro può arrivare a costare fino a 50 euro.