Chi segue questo blog sicuramente avrà visto parecchi post riguardanti l’elettronica, piccoli sistemi di automazione, allarmi e tutto ciò che si lega alla sicurezza “fisica” ed informatica “virtuale”.

Questo articolo inaugura una serie di progetti che andremo a sviluppare con Arduino. Faremo dei piccoli e stravaganti Hack!

Vi starete chiedendo cos’è Arduino? … Arduino è una piccola board per la realizzazione di circuiti (prototipi) molto flessibile e conosciuta a livello internazionale (Ci teniamo a precisare che è un progetto completamente Made in Italy).

Arduino Uno

La foto qui sopra mostra l’ultimo modello Arduino Uno, successore del modello Arduino duemilanove.
Il micro-controllore è un ATMel ATMega328 a 32Kb:

Arduino viene attualmente venduto in tutto il mondo, rappresenta una buona base di partenza per chiunque vuole avvicinarsi all’elettronica. Consigliamo quindi di iniziare con L’arduino starter kit (workshop), che contiene gran parte degli elementi per realizzare i primi circuiti base.

Arduino starter kit - workshop

Il linguaggio usato per programmare la board Arduino è un linguaggio simil C. Quindi un linguaggio di Alto livello, ma che all’occorrenza si presta bene anche per operazioni di basso livello, (definiamolo un linguaggio di medio livello 😉 ). Le potenzialità di Arduino sono infinite. Si presta per molteplici applicazioni nel campo della robotica, circuitazione, sicurezza, statistica, rilevazione etc.. questo grazie anche alle molteplici schede shield che si possono acquistare e montare sopra l’arduino per ampliarne le sue funzioni (Vedi: Ethernet Shield per affacciare arduino alla rete internet).

Per ulteriori informazioni su Arduino vi consigliamo di visitare il sito ufficiale Arduino.cc e consigliamo la visione di questo documentario di 30 minuti su Arduino: