Gli Stable Coins sono delle criptovalute ancorate ad una risorsa stabile (Oro o Dollaro). Si tratta di una valuta globale che non viene emessa da banche centrali e ha una bassa volatilità. Questo la rende la moneta ideale per il pagamento di servizi quotidiani.

A differenza delle altre crypto, stable coins mirano a mantenere il proprio valore, essendo rimborsabili per qualsiasi valore tangibile. Ma anche questo tipo di moneta presenta dei rischi.

Il Bitcoin è sprofondato dall’alto dei suoi $ 20,000 nel dicembre 2017 a $ 3,500. Quindi è comprensibile che alcuni utenti in cerca di cripto-valute vogliano cercare più stabilità. Con il futuro instabile del bitcoin e altre criptovalute incerte, è emersa una possibile nuova soluzione conosciuta come ” Stablecoins”. Questa criptovaluta mira a mantenere il suo valore meglio degli altri, e per questo potrebbe offrire agli investitori più stabilità.

Le criptovalute sono dei token digitali che agiscono come una forma di moneta, permettendo in modo efficace alle persone di effettuare transazioni senza una banca o un intermediario. La maggior parte delle criptovalute non ha un valore intrinseco, e ottiene il suo prezzo da quello che gli altri pagheranno. Questo, accanto alla speculazione dei prezzi di chi spera che i valori aumentino, ha portato a una significativa volatilità dei prezzi nelle criptovalute.

Le Stable Coins mantengono stabile il loro valore

 

A differenza di altre criptovalute, stable coins mirano a mantenere meglio il loro valore, essendo rimborsabili per un’altra cosa di valore tangibile, come le normali valute in dollari, o anche l’oro.

La risorsa sottostante di stablecoin (il valore monetario che gli investitori si aspettano da scambiare) sarebbe normalmente depositato da una banca di fiducia. Se le persone sono fiduciose e pensano di poter riscattare queste monete in cambio di un’altra moneta, e che l’emittente abbia riserve sufficienti per tutte le monete in circolazione, il prezzo di stablecoin non dovrebbe scendere al di sotto del valore patrimoniale sottostante.

Le stable coins più diffuse sono Tether, TrueUSD and USD Coin, che legano il loro valore al dollaro USA. Tether ha sperimentato qualche volatilità a breve termine, oscillando tra $ 0.989 e $ 0.95. Trueusd ha tenuto stabile, ma la moneta USD ha avuto una lieve instabilità – anche se anche il suo calo più grande è rimasto ancora entro il 1.8 % del dollaro. Rispetto ad altre criptovalute, allora, i stablecoins sono rimasti stabili.

Ma non c’è niente di tecnico che tenga il prezzo di stablecoins ad un valore fisso. Se le persone perdono la fiducia e pensano che l’emittente non dispone di sufficienti risorse per onorare il valore di tutte le monete se rimborsate, potrebbe portare a significative variazioni di prezzo. Il prezzo potrebbe salire anche se la domanda supera la fornitura di un stablecoin.

Perché le Stable Coins stanno diventando popolari?

 

Il recente incidente di bitcoin e delle altre criptovalute, uniti ai prezzi di trading incoerenti attraverso gli scambi, hanno influenzato la credenza che le criptovalute siano imprevedibili. L’ idea di una criptovaluta con un valore fisso ha un appello comprensibile, soprattutto tra quelli che vogliono fare acquisti con le criptovalute.

Anche gli scambi di criptovaluta si stanno allontanando dall’interagire con i sistemi bancari a causa di un maggiore interesse normativo e di un’attenzione nelle operazioni di criptovaluta. In alcuni casi degni di nota, gli scambi hanno addirittura avuto i loro fondi congelati dalle banche. Questo ha condotto alcuni scambi di criptovaluta popolari a non permettere più transazioni tra criptovalute e soldi veri. Quindi, per acquistare su questi scambi, le persone hanno bisogno di criptovalute esistenti – rendendo così stable coins una buona opzione per iniziare.

Gli algoritmi del computer manterranno la stabilità?

 

Stablecoins seignorage sono l’ultima frontiera. Questi usano algoritmi informatici per controllare la disponibilità di stable coin acquistando e vendendo automaticamente in base ai prezzi in tempo reale, idealmente mantenendo stabile il prezzo della moneta. Se i prezzi salgono, le monete dalle riserve sarebbero messe a disposizione per acquistare, e ciò aumenta l’offerta e riduce il prezzo. Se il prezzo cade, l’algoritmo può acquistare monete indietro (utilizzando altre criptovalute detenute in riserve) per ridurre l’offerta e aumentare il prezzo.

Ma se la disponibilità aumenta troppo rapidamente, l’algoritmo non avrà fondi sufficienti per acquistare abbastanza monete per stabilizzare il prezzo. Questo potrebbe far precipitare il valore, soprattutto se le persone perdono la fiducia nell’emittente delle monete. Tuttavia, questo può succedere anche alle valute regolari, non solo stable coins, in quanto le valute sono preziose solo se gli altri le accetteranno – altrimenti, perdono significativamente il valore.

Il futuro delle Stable Coins

 

Stable Coins potrebbe rappresentare una soluzione alla volatilità a breve termine, a patto che la moneta che sostiene il suo valore rimanga stabile nel valore. Se la capacità di riscattare questa moneta è a rischio, il prezzo di stable coin probabilmente cadrà.

Le criptovalute che funzionano in questo modo possono gestire la volatilità limitata se hanno abbastanza riserve per controllare la fornitura con l’acquisto e la vendita algoritmica. Ma questo richiede ancora che la gente accetti la moneta. Gli incidenti come le vendite flash che si verificano quando un sacco di criptovaluta viene venduta in poco tempo non sono nuovi, e mostrano l’estrema volatilità causate da grandi transazioni.

C’ è anche un premio significativo per l’utilizzo di stable coins per acquistare altre criptovalute. Al momento della scrittura, costavano quasi $ 118 per unità in più per acquistare un bitcoin usando il fissaggio in dollari, nonostante entrambi avessero lo stesso valore sottostante. Se il mercato vedesse stable coins come la soluzione alla volatilità delle criptovalute, il prezzo sarebbe lo stesso di quello in contanti.

Usare Stable coins per le transazioni quotidiane ha molti rischi, soprattutto se il sistema non riesce a rendere disponibili più monete se la domanda aumenta. Stable Coins inoltre non sono protetti dai regimi di compensazione come alcuni conti bancari in contanti, rendendo improbabile che la maggior parte delle persone sostituirà i loro conti in contanti.

Le criptovalute regolari offrono anche rendimenti potenzialmente superiori rispetto a stable coins, che si appella ai rischi. Le maggiori banche di investimento stanno esplorando anche modi per approfittare della volatilità dei prezzi di cryptocurrencie, in quanto questo crea più opportunità di profitto e attirerà sicuramente gli investitori.

Questo non vuol dire che stable coins non abbia futuro. Le persone che vivono in paesi con valute locali instabili potrebbero usare stable coins per detenere digitalmente una valuta estera più stabile. Tuttavia, mentre stable coins potrebbe essere più sicuro delle monete reali in alcune situazioni, i valori potrebbero cambiare se le persone perdono fiducia nel loro valore.

Nonostante il mercato volatile, le criptovalute come i bitcoin rimangono popolari tra gli investitori e le persone comuni sperano sempre di diventare milionari col bitcoin. Mentre Stable Coins potrebbe sembrare un’alternativa astuta, è comunque improbabile che le persone riescano a guadagnarne milioni con sicurezza.

 

Bitcoin, hacker guadagnano 7 milioni di dollari con i malware di mining

 

I Migliori trading bot per bitcoin e criptovalute