In questo tutorial impareremo a realizzare una stazione meteo Wi-Fi fai da te con un ESP8266 e un display touchscreen da 2.4″ TFT. Questo progetto estrae i dati meteo usando l’API Wunderground. Mostra la data, il tempo, le previsioni meteo attuali, le previsioni dei prossimi 4 giorni e anche le fasi della luna.

 

Esp8266

Parti

Avrai bisogno delle seguenti parti per costruire questo progetto:
• Schermo 2.4 ” Feather Wing TFT 320×240 touchscreen
• Adafruit Feather HUZZAH con ESP8266 Wi Fi
• 2000 mAh batteria ricaricabile (facoltativo)
• Switch (facoltativo)

Strumenti

• Saldatura in ferro
• STAMPANTE 3D
• Microusb cavo dati
• 30 awg filo rivestito in silicone

Adafruit Feather HUZZAH con librerie esp8266 Arduino

Se non conosci bene Adafruit Feather Huzzah esp8266, dovrai installare il tabellone e le librerie per compilare e caricare il codice usando l’IDE Arduino. Segui la guida qui sotto per installare il tabellone e le librerie, poi torna qui una volta che l’avrai installato con successo. La guida che trovi a questo link ti accompagna attraverso l’installazione di Arduino IDE.

Scarica e installa le librerie Arduino

Avrai bisogno di scaricare e installare qualche libreria per compilare lo sketch. Le librerie Adafruit sono nel gestore della libreria quindi usa quelle per installarli.

Schema Arduino

Scarica lo schema di Arduino cliccando qui.

Impostazioni

 

Avrai bisogno di regolare manualmente alcune impostazioni per mostrare correttamente le condizioni meteo dalla tua zona. Nelle impostazioni. File h, cerca la sezione ” Wifi SSID” Ecco, dovrai inserire la password e codice SSID del tuo Wifi.
Poi, più giù troverete:
String OPEN_WEATHER_MAP_LOCATION = “Zurich,CH”;
E lo cambiate in
String OPEN_WEATHER_MAP_LOCATION = “New York,US”;
Infine, puoi impostare il tuo fuso orario in questa sezione regolando lo scostamento utc per la tua posizione – se devi sistemare la DST, c’è il codice per impostare anche quello!

Caricamento dello schema di Adafruit HUZZAH con ESP8266

 

Una volta che i tuoi aggiustamenti sono stati effettuati, puoi caricare lo schema. Prima di farlo, vai su Impostazioni> Board e seleziona adafruit HUZZAH esp8266. A questo punto, controlla le opzioni variabili qui sotto:

FREQUENZA CPU: 80 Mhz

Dimensioni Flash: 4 M (3 M Spiffs)
Velocità di caricamento: 115200
Inserisci un cavo di dati microusb nel tabellone e connettilo a una porta usb sul tuo computer. Sotto la sezione port, nel menu strumenti, si dovrebbe vedere il tabellone elencato. (se sei su un mac, sarà elencato come / dev / cu. Lastra _ Usbtouart. )
Con la selezione delle opzioni, ora puoi caricare il codice sulla piattaforma cliccando sul pulsante di caricamento. Vedrai lo stato del caricamento nella finestra nera sul fondo dell’IDE di Arduino.

Collegare esp8266 wifi

 

Esp8266 scaricherà automaticamente le attività (le icone delle condizioni meteo) sullo schermo. Una volta finito, mostrerà automaticamente la data, il tempo e le fasi della luna. Abbastanza figo, eh? 🙂

Impostazioni

 

A seconda della tua stampante 3D, potresti aver bisogno di regolare le impostazioni della fetta. Abbiamo testato il tutto su un sigma bcn3d, deltaprintr go e un printrbot play. Non richiedono alcun materiale di supporto e sono orientati a stampare “così come sono”.

Ugello: 0.4 mm

Moltiplicatore di estrusione: 1.0

Larghezza estrusione: 0.48 mm

Altezza strato: 0.2 mm

Temperatura dell’ugello: 220 c

Archivio di design fusion 360

È possibile modificare il design se si vogliono effettuare eventuali aggiustamenti o componenti di riutilizzo.

Assemblaggio 

Con le parti maschio ora saldate sull’Adafruit possiamo montare anche il retro del 2.4 ” Tft Featherwing. Allinea i perni con l’intestazione e premi insieme fino a quando non saranno pienamente seduti.

Attiva il display TFT

Dovrai impostare l’interruttore di scorrimento sul retro del display.

Connetti batteria (opzionale)

Se vuoi che la stazione meteo sia portatile, puoi collegare una batteria. Puoi anche utilizzare una batteria a ioni di litio da 2000 mah.

Connetti lo switch (facoltativo)

Se vuoi spegnere il circuito senza dover togliere il display, puoi rompere lo switch.

Installa il display TFT al vano di chiusura

 

Il vano di chiusura ha quattro perni che si abbinano con i fori di montaggio sul display 2.4 “. Orientare il display e la copertina in modo che il lato con la striscia nera si allinei con l’apertura.

Assemblaggio finito!

Si può montare il contenitore in tanti modi diversi. Ad esempio, si può allegare una calamita nella parte posteriore per attaccarla sulle superfici metalliche come una calamita sul frigorifero.