Le truffe delle criptovalute stanno aumentando sempre di più e negli ultimi anni hanno raggiunto dei numeri davvero allarmanti.

E con esse sta aumentando anche il numero di truffatori.

Tutti li conosciamo, che si tratti di un Ethereum giveaway bot che spamma tweet sotto tutto quello che dice una persona, o di una di quelle persone stranamente amichevoli che entrano nel tuo Telegram chiedendo di parlare con un amministratore – se fai parte di questo tipo di industria avrai sicuramente incontrato un truffatore o due.

Proprio come gli smartphone, la tecnologia dei truffatori ha fatto notevoli passi in avanti. Quando la criptovaluta è stata inventata, una forma digitale di valore, ha creato alcune nuove opzioni per avvantaggiare i truffatori.

Come sapere se una criptovaluta o ICO è una truffa

 

Un piccolo consiglio. Fidati del tuo istinto; ogni volta che dici a te stesso “Questa potrebbe essere una truffa”, finisce sempre che è una truffa. Se sembra troppo bello essere vero, lo è. Non esistono i soldi gratis in questo mondo.

Se hai bisogno di un altro modo per imparare ad evitare le truffe, pensala così – essere in grado di identificare le truffe è un metodo per identificare in modo contrario i buoni progetti. Se si muove nella direzione opposta delle monete da truffa – potrebbe essere solo una moneta decente.

“Quando si guardano le criptovalute, sia gettoni che monete, è importante guardare oltre l’hype. Ignora i discorsi di prezzo, le voci, e le altre informazioni infondate. Invece, guarda il core della criptovaluta; i fondamentali. È il token / moneta attualmente utilizzato e in richiesta, è centralizzato (e se è così, cosa sta fermando l’emittente / controllore dall’attività maligna?) La squadra è rispettabile? Queste sono alcune delle domande che devi porti, non solo per individuare le truffe, ma anche i buoni progetti.”- Joakim Hjønnevåg, co-Fondatore & Ocm @ercswap.

Squadre anonime

 

Non tutte le monete con le squadre anonime sono truffe, ma la maggior parte delle truffe hanno squadre anonime. Detto questo, se vogliamo l’adozione di massa, abbiamo bisogno di compromessi da parte di tutte le parti coinvolte.

Se una squadra vuole ricevere investimenti di milioni o centinaia di milioni di dollari, non dovrebbe scegliere di rimanere anonima. Vogliamo sapere di chi ci fidiamo, è molto più difficile fidarsi di un personaggio di un cartone animato che di una foto vera del tuo viso.

Quando si sta identificando una criptovaluta su cui investire, è la migliore pratica per fare un’ampia dovuta diligenza sulla loro squadra. E’ impossibile fare la dovuta diligenza su una squadra anonima.

Half Assed White Paper

 

Un investitore non investirebbe in una startup con un piano aziendale su carta bianca, perché dovresti investire in una criptovaluta su un pezzo di carta bianca che sembra sia stato buttato via qualche ora prima?

Un documento non deve essere lungo 50 pagine, ma di sicuro è meglio che sia ben strutturato. Ho bisogno di sapere chi sei, quello che stai facendo, il perché lo fai, e come lo farai. Se non riesci a convincere me che sei ben attrezzato per rispondere a tutte queste domande e agire su di loro, non voglio avere nulla a che fare con il tuo progetto.

Se un’azienda non ha nessun documento, stai alla larga. Questo non vuol dire che sia al 100 % una truffa, ma anche se non è una truffa, perché investire in una squadra che non vuole impiegare il proprio tempo in un business plan per il loro progetto?

Mancanza di trasparenza

 

Questo riguarda principalmente l’offerta monetaria iniziale, ma si può estendere anche oltre l’ICO nel modo in cui l’azienda gestisce il business nel lungo periodo – “Long run” è il tempo che ci vuole per fare un’uscita con i loro fondi rubati.

Mancanza di una comunità

 

Questa è una dura da scovare perché purtroppo, i truffatori sono veramente bravi a costruire la comunità. È facile far emozionare le persone intorno ad un sogno finto, perché si tratta appunto di un sogno finto. Se non ti sembra fattibile, probabilmente non lo è. E’ molto più facile radunare l’eccitazione intorno a qualcosa che non si può comprendere che su qualcosa di facile da capire. Se chiunque riesce a capirlo, allora cosa c’è di così rivoluzionario?

No, se è facile da capire allora i fondatori hanno fatto un ottimo lavoro nel creare i loro messaggi e le loro comunicazioni. Se non capisci come una piattaforma di trading a base di intelligenza artificiale possa usare gli AI, forse non l’hanno capito nemmeno loro.

 

Come Proteggersi dagli Hacker – Consigli Utili per i Proprietari di Piccole Imprese

Il lato oscuro delle stampanti: ecco come inviano codici nascosti nelle pagine