Se sei un imprenditore che gestisce un business online, le tue proprietà digitali tra cui il tuo sito web, i social media account e le email sono il fulcro delle tue operazioni aziendali. Devi assicurarti che i tuoi dati siano protetti dagli hacker e che le tue proprietà digitali siano al riparo da minacce esterne o disturbi.

Nel corso degli anni i protocolli di sicurezza internet sono diventati molto più severi rispetto a quelli di una volta. Purtroppo, negli ultimi anni, gli hacker malevoli e i pirati criminali sono cresciuti sempre di più e hanno sviluppato nuove tattiche in grado di violare anche i sistemi più efficienti.

Anche i grandi giganti aziendali e i siti di governo non sono stati in grado di tenersi completamente al sicuro da tali attacchi. Le fughe di dati sono ancora un problema enorme per molte grandi imprese. In tali circostanze, un imprenditore di piccola scala non può rischiare un attacco informatico o un attacco hacker che possa eventualmente mettere fine alla sua attività. Se possiedi un business online, ecco 5 consigli che ti aiuteranno a mantenere al sicuro il tuo business dagli hacker.

 

 

Aggiornamenti automatizzati

 

La debolezza più grande della maggior parte dei piccoli imprenditori è che tendono ad evitare gli aggiornamenti di sistema e gli hacker ne sono consapevoli. Di conseguenza, diventano un bersaglio facile di tali attacchi. È importante non solo aggiornare i vostri sistemi operativi ma anche aggiornare software, applicazioni, plugin del sito web e qualsiasi altro servizio ancillare che potrebbe richiedere un aggiornamento.

Gli aggiornamenti aiutano a rimuovere i malware e a rendere più sicure le tue proprietà digitali. Una mossa ancora più intelligente è impostare le impostazioni del sistema per gli aggiornamenti automatizzati. In questo modo il tuo sistema verrà aggiornato automaticamente non appena verrà rilasciato un aggiornamento, anche se non sei tu a farlo manualmente.

Sicurezza multi strato

 

Ottenere l’accesso al pannello di controllo del tuo sito web è uno dei modi più comuni che i cyber criminali usano. Se perdi il controllo dell’accesso del tuo sito web, non c’è molto che tu possa fare e potresti  facilmente perdere il controllo sulla tua attività. E’ quindi necessario inasprire il controllo dell’accesso.

Aggiungi la sicurezza multi-strato e rendi le password più difficili da indovinare. Le password alfanumeriche più sono lunghe e difficili, meglio è. Limita il numero di accessi tentati per un ulteriore livello di sicurezza.

Proteggi la Seo del tuo sito web

 

Se hai un business online, devi essere consapevole di quanto sia importante la seo per il tuo successo aziendale e per la generazione delle entrate. È proprio la seo del tuo sito web che aiuta il tuo business a rimanere in alto e a tenerlo su nel rating di Google. Se il tuo sito web è attaccato, Google può rivedere le sue valutazioni in quanto potrebbe giudicare il tuo sito come non sicuro per gli utenti. Quindi fai molta attenzione perché potresti perdere entrambi, i tuoi clienti e le tue valutazioni di Google.

Come imprenditore di un business online, non puoi correre questo rischio. Inoltre, molti imprenditori online non sono molto tecnologici e usano servizi cms di terze parti come WordPress per operare con i loro siti web. Questo limita il tuo controllo sul sito web e lo rende più vulnerabile ai cyber attacchi.

Da imprenditore, potresti non essere abbastanza esperto di tecnologia per affrontare questi problemi e sarebbe saggio assumere una società seo professionale che possa aiutarti a proteggerti. Chiedi alla tua azienda seo o allo sviluppatore del sito web di aggiungere un certificato ssl sul tuo sito web per proteggerlo dai malware.

Protezione antifrode

 

Se gestisci un business online, una frode con carta di credito associata al tuo business potrebbe essere il tuo peggior incubo. Potrebbe essere molto difficile riuscire a rilevare transazioni fraudolente con carta di credito perché hacker e cyber criminali usano diversi metodi di pagamento fraudolenti.

Per fortuna ci sono strumenti di protezione delle frodi di pagamento che possono individuare transazioni sospette con carta di credito e proteggere la tua attività da una violazione dei dati o da una grave perdita finanziaria. Gli strumenti per la protezione dei pagamenti possono aiutarti in molti modi. Questi strumenti contrassegnano attività di pagamento sospette come le informazioni di pagamento non corrispondenti, ordini ripetuti dagli stessi clienti che usano carte di credito diverse e frodi chargeback con carta di credito.

Disabilita l’inserimento automatico

 

La convenienza del riempimento automatico non può essere compromessa. Riempire le stesse informazioni su più siti web può essere molto fastidioso e può mettere fuori uso gli utenti. Per questo motivo molte persone preferiscono usare l’opzione di riempimento automatico.

Tuttavia, può essere molto rischioso se un computer o un dispositivo viene rubato e una persona non autorizzata ottiene l’accesso alle tue informazioni di riempimento automatico. Un esempio recente è il difetto di Linkedin che mette a rischio i dati personali di milioni di utenti. E’ quindi molto più sicuro fare uno sforzo in più invece di essere pigro con le compilazioni automatiche e correre il rischio.

 

Dropshipping: cos’è e come guadagnare col tuo negozio online

Investimenti: le 7 truffe più comuni