Hai dimenticato la password e non riesci più a fare il log in? Il tuo account è stato hackerato?

Non sei solo! Centinaia di persone si rivolgono a noi con domande del genere ogni giorno. Fortunatamente, Facebook offre diverse modalità automatiche per recuperare il tuo account.
Se hai dimenticato la tua password o non riesci più ad entrare perché un hacker l’ha modificata, hai diverse opzioni. Ti mostreremo come recuperare il tuo account Facebook passo dopo passo.

Note: questo articolo riguarda ogni cosa che sappiamo sul recupero dell’account Facebook. Leggi questo articolo, leggi commenti, e se hai ancora qualche domanda, lascia un commento e spera per il meglio. Non c’è niente di più che io conosca o che possa fare per aiutarti.

Sei ancora loggato da qualche parte?

Prima di cercare di recuperare il tuo account, controlla se sei loggato su qualche altro dispositivo. Potrebbe trattarsi anche di un altro browser o di un browser profile sul tuo computer, Facebook android o iOS app, o un browser mobile, per esempio il tuo tablet.
Se non riesci ad accedere a Facebook da nessuna parte, prosegui con la lettura per scoprire cosa fare quando il tuo account Facebook è stato hackerato.

Quattro cose da fare immediatamente quando il tuo Facebook account è stato hackerato

Avere l’account Facebook hackerato è veramente un incubo. Un estraneo ha accesso a tutte le tue informazioni personali e può molestare I tuoi amici e followers. Ecco cosa puoi fare per limitare i danni.

Nota: se hai impostato un’autenticazione a due fattori e hai perso l’accesso al tuo Code Generator, ecco cosa puoi fare per recuperare il tuo account.

Hai già provato con le opzioni di default per il recupero dell’account?

Ok, facciamo che non hai trovato nessun device dove sei ancora loggato su facebook. Procediamo quindi con il recupero. Se possibile, usa un network o un computer dal quale ti sei loggato su facebook precedentemente.
Prima di tutto, devi autenticarti. In cima alla Facebook recovery page digita indirizzo mail e numero di telefono che hai precedentemente associato al facebook account. Anche se non si dice, poi anche usare il tuo username facebook.

Una volta che ti sei autenticato correttamente, vedrai un sommario del tuo profilo. Prima di procedere, controlla attentamente se si tratta del tuo vero account e se hai accesso all’indirizzo mail o al numero di telefono.

Non hai accesso? Allora procedi al punto seguente di questo articolo.

Se tutto sembra a posto con i contact details che Facebook ti mostra, clicca Continua.
Facebook ti invierà un security code. Digitalo e recupera il tuo account.

Se il codice non arriva, clicca “non hai ricevuto il codice?” che ti riporterà alla schermata precedente. Puoi provare ancora o realizzare a questo punto che non puoi accedere neanche così.

Se riesci a riguadagnare l’accesso al tuo account e sospetti che sia stato hackerato, cambia immediatamente la tua password (usa una password più complessa!) e aggiorna le tue informazioni di contatto. Questi sono passi chiave per mettere al sicuro il tuo account. Assicurati di rimuovere ogni indirizzo mail o numeri di telefono che non sono tuoi personali.

Per la maggior parte di noi questo è l’incubo peggiore. Voler entrare nel proprio account Facebook e vedere che la propria password non funziona. Nei casi peggiori, qualcuno ha hackerato l’account e…

Raccomandiamo fortemente di abilitare un’autenticazione a due fattori in modo che ciò non capiti più.

Le tue informazioni di contatto sono cambiate?

Spesso non risulta possibile recuperare un account usando le opzioni di cui sopra. Può capitare di non avere più accesso all’indirizzo mail e al numero di telefono che una volta sono stati aggiunti al profilo. O più probabilmente un hacker ha modificato le informazioni. In questo caso, Facebook consente di specificare un nuovo indirizzo mail che utilizzerà per contattarti al momento di recuperare il tuo account.
Per iniziare, clicca il link “no longer have access to these?” in basso a sinistra nella reset password page per iniziare il procedimento di recupero. Facebook ti chiederà un nuovo indirizzo mail o numero di telefono in modo che possano contattarti se necessario. Clicca continua per procedere.

Se hai impostato delle persone fidate, avrai la possibilità di usarli per recuperare il tuo account nel prossimo step.

Dovrai ricordare almeno un nome completo dei 3 o 5 contatti fidati perché siano rivelati tutti. Hai bisogno soltanto di 3 codici per recuperare il tuo account.

Se invece non hai impostato Trusted Contacts, potresti avere la possibilità di rispondere alle tue security questions e resettare la password. Come precauzione, ciò avviene entro 24 ore prima che tu possa rientrare nell’account.
Altrimenti dovrai attendere che Facebook ti contatti per verificare la tua identità. Un po’ di pazienza!

Account hackerato e invio di spam?

Nel caso che il tuo account è stato hackerato e sta pubblicando contenuti sulle bacheche dei tuoi amici mentre tu stai ancora cercando di recuperarlo, devi registrare che il tuo Facebook account è compromesso.

facebook: account compromesso

Ciò avvierà un simile ma diverso procedimento rispetto a quanto abbiamo detto finora. Mentre tu userai le stesse informazioni per fare il log in, nel prossimo step sarai capace di usare anche una vecchia password per recuperare il tuo account.

Ciò risulta molto utile nel caso in cui un hacker ha cambiato la tua password, ma anche tutte le volte che ti sei dimenticato la tua.

Scopri altri security-related tips sulla pagina Account Security del Facebook help Center.

Ancora fuori da facebook?

Se tutti i metodi di recupero vanno a vuoto, la tua ultima speranza è Facebook stesso. Prova a contattare [email protected] per spiegare la situazione. Potrebbero darti la possibilità di autenticarti con il passaporto o la patente di guida. Ciò può richiedere diverse settimane, quindi porta pazienza.
Nota: se non stavi usando il tuo vero nome su Facebook, le tue speranze di recuperare l’account sono vicine allo zero.

Se tutto sembra non funzionare, crea un nuovo account.
Negli ultimi anni ho ricevuto commenti e messaggi da tanti utenti che non riuscivano a recuperare il loro account. Generalmente le loro informazioni di contatto erano vecchie, i codici di recupero forniti da Facebook non funzionavano, o non si facevano sentire per verificare la loro identità. Facebook è notoriamente difficile da contattare. E sfortunatamente su questo non c’è rimedio.
Caso peggiore? Crea un nuovo account, assicurati di fornire dettagli di contatto validi, metti al sicuro il tuo profilo, e riparti da zero.

Facebook può diventare ingannevole quando si tratta di sicurezza, ma con pochi minuti e i giusti tools, il tuo profilo sarà una fortezza.

Hai trovato un nuovo modo di contattare Facebook? Hai scoperto nuovi metodi di recuperare l’account? Facceli sapere anche a noi, scrivi un commento. E nel caso in cui questo articolo ti è stato d’aiuto, condividilo con i tuoi amici.

Se invece hai bisogno di supporto per il recupero, scrivici.